Costaiblea Festival. A Scicli apre con i giovani videomaker e con il Premio “Carmelo Rocca” allo scultore Carmelo Candiano. Film e dibattito sull’artista. Giorno 15 dic.

Domani 15 DICEMBRE a PALAZZO SPADARO di SCICLI– alle ore 16.00, Apertura del Costaiblea Festival con il “Premio Guccione Giovane Cinema”  (in collaborazione con il Palladium Film Festival di Roma e il Festival “Corti in cortile” di Catania). Si può assistere ad una serie di filmati di cui sono autori giovani leve della cinematografia nazionale. Ecco i titoli:

Dream di Davide Vigore (15’)

A dream of Himera di Gianfranco Iacono (5’)

Ziti di Rocco Buonvino (15’)

Il pregiudizio di Giuseppe Celesia (14’)

Paolo and his angels di Giulia Galati (7’)

Leggende rusticane di Lorenzo Muscoso (10’)

Fili di memorie di Marco Latina (20’)

Moltivolti di Claudia Allori, Alessandra Martinez, Denise Mongiovì (10’)

Isole ciclopi di Ryan De Franco, Matthew Mendelson (5’)

Dumb Body di Vincenzo Stellone (6’)

Ore 18.00, “Carrubo d’oro Giovani” a Chiara Rapisarda, a seguire tre corti di Chiara Rapisarda,Il gioco del silenzio, 2018, 10’, Ospite, 2019, 12’,La veglia, 2021, 13’; alla presenza della regista. Alle ore 20.30 Apertura ufficiale del festival alla presenza del Sindaco di Scicli Mario Marino. Quindi un docufilm dedicato all’artista Carmelo Candiano, del “Gruppo di Scicli” e nostro caro concittadino. La proiezione, inserita nella rassegna “Cinema e pittura” è alle ore 21,00, sempre a Palazzo Spadaro. Il titolo è  Le mani forti. L’arte di Carmelo Candiano,  di Vito Zagarrio (anteprima). Alla presenza di Carmelo Candiano e di Paolo Nifosì (con immagini inedite di Franco Sarnari). Dibattito con Paolo Nifosì, Franco Causarano, Franco Polizzi, Carmelo Candiano. Nella stessa serata consegna del “Premio Carmelo Rocca” a Carmelo Candiano.

L’ingresso è libero.

Lascia un commento