Corso Yoga per i più piccoli: è gratuito. Promosso da Legambiente Scicli.

Prende inizio a Scicli il corso di Yoga gratuito per bambini da 4 anni in su, nell’ambito del progetto INVOLVE di Legambiente per l’inclusione dei migranti nelle comunità locali.

Il progetto “YOGA CON ME” promosso dal circolo LegambienteKiafura di Scicli, con il partenariato di MH – Casa delle Culture e dell’Associazione culturale SURYAEL Yoga School Scicli, nasce all’interno del progetto europeo INVOLVE edall’esigenza di creare percorsi di inclusione tra popolazioni europee e i cittadini dei paesi terzi, partendo dai più piccoli. Le lezioni si svolgeranno dal 4 Novembre 2019 al 25 Maggio 2020 ogni lunedi dalle ore 17.30 alle ore 18.30 presso MH Casa delle Culture in Corso Mazzini, 7 a Scicli.

“Il progetto INVOLVE” – dichiara Alessia Gambuzza, presidente del Circolo Legambiente di Scicli e coordinatrice locale di INVOLVE – “è un progetto europeo di cui Legambiente Onlusè capofila ed è finanziato dal Programma europeo “Asylum, Migration and Integration Fund”. Esso mira, attraverso attività di volontariato, al recupero e alla valorizzazione del patrimonio ambientale e culturale a concorrere alla costruzione di comunità più inclusive, sicure e coese. Il Corso di Yoga bimbi è solo una delle attività che prenderanno il via nell’ambito del progetto INVOLVE, il quale si sviluppa contestualmente, oltre che a Scicli con il nostro Circolo, anche con i Circoli Legambiente diPaestum e Rovigo in Italia, nelle città di Veynes e La Roche Chalais in Francia e i distretti Pankow eNeukolln a Berlino in Germania”.

“Abbiamo pensato ad un progetto per i più piccoli” dichiara Eleda Trovato, insegante di Yoga e social worker del progetto INVOLVE – “perché crediamo fermamente che attraverso i bambini agiamo e coinvolgiamo indirettamente e di riflesso il mondo degli adulti percreare cittadini attivi nella lotta alle discriminazioni sociali, che saranno i protagonisti consapevoli della rigenerazione urbana dei loro territori. Yoga vuol dire UNIONE ed è da qui che vogliamo partire, per unire le diversità, per creare momenti di inclusione sociale, di condivisione, di cooperazione e di creatività a partire dai più piccoli”.

Responsabili Progetto: Alessia Gambuzza, Eleda Trovato, Giovanna Scifo (MH – Casa delle Culture)

Insegnante Yoga: Eleda Trovato, specializzata in Yoga per Bambini, certificate Yoga Alliance (Ente certificatore mondiale per insegnanti e scuole Yoga).

Collaboratori: Volontari Involve

Il corso è GRATUITO e sarà a numero chiuso. Iscrizione obbligatoria. Per info ed iscrizioni contattare:

331 8020074 (Eleda) – 335 6382007 (Alessia)- 329 1803952 (MH – Casa delle Culture)

Lascia un commento