Colombo rende omaggio a Caravaggio. Alla Galleria Lo Magno di Modica.

Sabato sera si è stata inaugurata a Modica la mostra del pittore del Gruppo di Scicli Giuseppe Colombo con otto pastelli ispirati alla Decollazione di San Giovanni Battista di Caravaggio, opera di grandi dimensioni da sempre custodita a Malta. L’esposizione presso la Galleria Lo Magno.

Protagonisti dell’esposizione – in mostra fino al 30 aprile – sono otto pastelli e una litografia ispirati alla celebre “Decollazione di San Giovanni Battista”, dipinto di grandi dimensioni realizzato da Michelangelo Merisi nel 1608 e che Colombo ha scomposto in otto delicatissimi e commoventi d’après che sembrano indagare il sentimento dei singoli “attori” della drammatica scena. Un’operazione nel solco di interventi analoghi realizzati dal maestro Piero Guccione – di cui Colombo è stato allievo – e che ha visto l’artista modicano misurarsi con la più grande tela mai realizzata da Caravaggio, custodita da sempre a Malta. 

A cura di Giuseppe Lo Magno, la mostra si completa di un saggio critico della storica dell’arte Rischa Paterlini ed è introdotta da un documentario di 6 minuti realizzato dal filmaker finlandese Aleksi Sirviö. Visite fino al 30 aprile, da martedì al sabato; orari 10-13 e 17-20.

Lascia un commento