“Chiediamo l’immediata revisione degli orari dell’Hub”. Lo chiedono i gruppi di Centro.

Riceviamo e pubblichiamo:

Rimaniamo esterrefatti dall’annuncio dell’Asp circa la rimodulazione degli orari di apertura dell’Hub Vaccinale di Contrada Zagarone, considerato che siamo nel pieno della campagna di vaccinazione per la terza dose e che si intravede una pericolosa ripresa dei contagi su scala nazionale. Eliminare il sabato mattina, il mercoledì e venerdì pomeriggio, riduce ad appena cinque mattine a settimana l’erogazione di un servizio pubblico così importante come la vaccinazione. Questa è una scelta inaudita e verso cui siamo fermamente contrari.

Noi di Scicli al Centro, Libertà Popolare, Obiettivo Comune e SiAmo Scicli, rimaniamo ulteriormente disorientati dal fatto che, a fronte di una riduzione del servizio di vaccinazione a Scicli, si assista, contestualmente, al mantenimento dei due pomeriggi a Comiso, Vittoria, Ragusa e Modica. Nelle ultime tre città anche il sabato mattina.

Scicli e gli sciclitani hanno mostrato, molto più dei cittadini di altri Comuni della Provincia, un grande senso di responsabilità, rispondendo con un’elevata partecipazione alla campagna vaccinale. Anche negli ultimi giorni, il numero di vaccinati nell’Hub di C/da Zagarone è stato in linea con quello delle altre città iblee.

Ma vi è di più! Eliminare il sabato mattina ed i due pomeriggi a settimana dall’orario di apertura del centro vaccinale, è un ulteriore schiaffo alla comunità sciclitana, in particolare per coloro che, per motivi lavorativi, sono impossibilitati a recarsi di mattina nella struttura. Serve maggior rispetto per questi lavoratori che, pagando le tasse e facendo sacrifici, hanno il sacrosanto e costituzionale diritto ad usufruire, al pari degli altri, del servizio gratuito ed essenziale, quale appunto la somministrazione del vaccino.

I nostri movimenti civici, espressioni dell’area moderata della Città, pretendono a gran voce che l’Asp intervenga rapidamente e risolutivamente per sanare questo grave vulnus e ristabilire il dovuto equilibrio tra gli hub vaccinali in Provincia. Non solo, invitiamo l’Asp a sviluppare una più intensa ed efficace campagna di sensibilizzazione presso la cittadinanza, così da incrementare i vaccinati e, quindi, garantire una maggiore sicurezza sanitaria del territorio.Scicli e gli sciclitani hanno una dignità e meritano maggiore rispetto. Un rispetto che pretendiamo per la nostra Città, per la nostra comunità.

Scicli al Centro – Libertà Popolare – SiAmo Scicli – Obiettivo Comune

Lascia un commento