Boom di iscritti al minibasket per la Ciavorella Basket

Lunedì 4 settembre 2023 è iniziata per la Ciavorella Basket la stagione sportiva 2023-2024. Primi approcci tecnico-atletici in palestra da parte dei tecnici societari Santo ed Alberto Carestia mirati a realizzare per ognuno dei giovani atleti il massimo nella prestazione individuale in preparazione dei prossimi campionati che la società si prepara ad affrontare.

Preparazione che nel minibasket mira all’insegnamento delle abilità di gioco con la palla attraverso un lavoro mirato all’educazione motoria e alle abilità del gioco con la palla (fondamentali), mentre nel settore giovanile il lavoro di palestra diventa più specialistico per carico di lavoro, per intensità e per i ritmi.

Quest’anno in particolare la società propone una progettualità nuova mirata da un lato a sviluppare le capacità condizionali attraverso un processo educativo e formativo e dall’altro a proporre iniziative di tipo sportivo e relazionali per festeggiare i suoi 60 anni di affiliazione alla F.I.P.

Tra gli obiettivi in progetto il primo, riferito alle nuove iscrizioni, risulta pienamente conseguito con le iscrizioni nel settore del minibasket. Un veroe proprio boomche ha imposto agli istruttori una più attenta organizzazione sia in termini di composizione dei gruppi per fascia di età che in termini di orario per gli allenamenti.

Per questi giovanissimi tenuto conto della limitatezza delle condizioni motorio-funzionali il modello didattico che i tecnici andranno a seguire dovrà tener conto sia della gradualità degli esercizi che della personalità del singolo bambino.

Per i giovani oltre il minibasket la riconferma di iscrizione per i tesserati della precedente stagione e per i nuovi comporta l’avvio di una preparazione più specifica in vista dei campionati che prenderanno avvio a partire dal mese di ottobre.

Per i giovani del minibasket e per quelli oltre il modello didattico dovrà consentire, pur con le necessarie differenze, a far conseguire al giovane atleta una buona espressione motoria dosata in rapporto all’età e ai diversi impegni agonistici.

Lascia un commento