You Are Here: Home » Attualità » Approvata la Variante urbanistica di Cuturi: è zona agricola. Start Scicli motiva il voto favorevole.

Approvata la Variante urbanistica di Cuturi: è zona agricola. Start Scicli motiva il voto favorevole.

Approvata la Variante urbanistica di Cuturi: è zona agricola. Start Scicli motiva il voto favorevole.

Questa mattina seduta consiliare con all’ordine del giorno la variante urbanistica da zona “E4” a “E1” (area Truncafila-Cuturi) adottata dal Consiglio Comunale nel 2015 e non portata a termine nel proseguio dell’azione amministrativa durante il periodo di gestione dei tre Commissari Prefettizi dell’Ente.
Sono state  ratificate le istanze di diniego e/o di accoglimento delle osservazioni presentate dai singoli privati, proprietari di aree ricadenti all’interno della porzione di territorio interessati dalla variante urbanistica. L’approvazione definitiva della Variante è di competenza dell’ordine regionale competente e che tale atto costituisce passaggio indispensabile per il completamento dell’iter.

Parla l’assessore all’urbanistica Viviana Pitrolo: << L’atto, pur essendo un momento previsto ed indispensabile nell’ambito dell’iter burocratico di approvazione della variante, ha un’elevata valenza in termini di difesa e valorizzazione di quella porzione di territorio interessata da anni da vicende autorizzative oscure che hanno costituito un reale pericolo per la tutela ambientale e per la produzione agricola d’eccellenza locale e sancisce amministrativamente la ferma volontà di attuare le istanze di un’intera cittadinanza che fortemente ha manifestato in tal senso >> .

Parla il presidente di StartScicli Emanuele Scala << Rispondiamo a chi sostiene che inizialmente ci vedeva più partecipi all’interno del Comitato Salute ed Ambiente ed adesso, da quando siamo entrati a Palazzo, non vede più la nostra attiva partecipazione: stiamo combattendo la Nostra e Vostra battaglia con tutti gli strumenti possibili, specie quelli che sono nella esclusiva disponibilità di chi amministra. Noi continuiamo il nostro impegno, come oggi, con il nostro gruppo consiliare che ha votato compattamente a favore della variante, perseguendo la strada intrapresa tempo fa, quando ancora non avevamo incarichi politici, della tutela e contestuale valorizzazione del nostro territorio.”

Leave a Comment

© 2012 Ass. Culturale Il Giornale di Scicli - Amministrazione - Cookies

Scroll to top