Ancora una settimana di incontri culturali a Scicli: i libri su Chiafura, il Sindaco Occhipinti, la fotografa Schininà. E ancora Roberto Alaimo e il cineasta Luca Pistone.

Ancora un fine settimana di incontri interessanti a Scicli per iniziativa di gruppi culturali. Domani Sabato 16 dic. alle ore 18 a Palazzo Spadaro l’attesa presentazione del libro “Chiafura” curato dal prof Paolo Militello. Per l’occasione interverranno i rappresentanti delle Istituzioni locali e gran parte di coloro che hanno partecipato alla stesura del libro come il prof. Pietro Militello, i proff. Alessandro e Ignazio Lutri, il Direttore del GDS Franco Causarano e l’archeologo Saverio Scerra della Sovrintendenza per i BB.CC di Ragusa. Sarà presente lo stesso Sovrintendente dott. Antonino De Marco e l’editore dott. Giuseppe Maimone. A introdurre la serata sarà Salvatore Cannata, mentre il prof. Giuseppe Pitrolo dialogherà con il curatore Prof. Paolo Militello e i vari autori del libro. La serata è organizzata dalla Confeserfidi Scicli con il patrocinio del Comune di Scicli.

Domenica 17 dic. ancora un incontro promosso da Legambiente di Scicli, nella sede del “Vitaliano Brancati” alle ore 18,00 “Aperitivo con Roberto Alaimo”, giornalista Rai e scrittore di riconosciuta bravura. Per l’occasione Alaimo converserà con Alessia Gambuzza, Francesca Pisani, Elena Passalacqua sul suo recente libro “Abbecedario siciliano” della Sellerio Editore. E sempre per iniziativa di Legambiente Scicli una interessante proiezione del docufilm “Serre- La fascia trasformata ragusana” di Luca Pistone. L’autore sarà presente e converserà con Alessia Gambuzza. Sempre nella sede del “Brancati” in Via Aleardi Mercoledì 20 dic. alle ore 18,00. Ingresso libero.

Mercoledì 20 dicembre alle ore 17,30 a Palazzo Spadaro presentazione del libro “Senza Confini”. Il volume è una partitura aperta su oltre 30 anni di lavoro e di viaggi compiuti da Franca Schininà. Dalla Sicilia all’Africa, dal Perù allo Yemen, dalla Cina al Brasile, dal Vietnam alla Patagonia, dal Giappone al Tibet, all’India, al Guatemala, alla Palestina: la sua ricerca percorre a tappe forzate la strada verso l’auto-consapevolezza, la raggiunge e spinge il traguardo più in avanti, in direzione dell’universale comune senso dell’uomo. L’appuntamento è organizzato da diversi gruppi culturali: “Vitaliano Brancati”, AGIMUS Ragusa, Amici dei Bambini, Ass. Progetto Missione Madagascar Odv, con il patrocino del Comune di Scicli e di Confeserfidi Scicli. Interverranno Silvia Noè, Beppe Basile, Elisa Mandarà e l’autrice Franca Schininà. A moderare l’incontro sarà Resi Iurato.

Venerdì 22 dicembre sempre a Palazzo Spadaro alle ore 18,30 un altro appuntamento da non perdere. Presentazione del libro “Un grande amore per Scicli- Ignazio Occhipinti 1916/2013” a cura di Elisabetta, Angelo, Giuseppina e Giovanna Occhipinti. Presenteranno il libro i proff. Paolo Militello e Giuseppe Pitrolo, Coordina Franco Causarano. In apertura il saluto del Sindaco di Scicli. Naturalmente saranno presenti i curatori. Il libro è un’Edizione Il Giornale di Scicli.

Lascia un commento