A Scicli un’Estate con Tanit 2022

Comincia venerdì 3 giungo la lunga stagione delle passeggiate estive di Tanit Scicli che, come da tradizione ormai, accompagneranno durante l’estate sciclitani e viaggiatori desiderosi di scoprire gli angoli più nascosti e le meravigliose opere d’arte di Scicli. Sono diversi gli itinerari proposti dall’associazione sciclitana dal 3 giugno al 9 settembre. Non mancherà sicuramente il percorso più affascinante, Al calar della notte, nel quale si scopriranno, alla luce dei caratteristici lampioni gialli, gli scorci più suggestivi e panoramici della città, lungo i vicoli medievali delle cave sciclitane. Scicli Patrimonio dell’Umanità, invece, è un viaggio negli straordinari spazi barocchi tra chiese e palazzi monumentali. Infine, non poteva mancare Tra Scicli e Vigàta per gli appassionati del Commissario Montalbano, la fiction televisiva più importante della televisione italiana che ha legato le sue fortune alla cittadina iblea. Immancabile ormai anche la passeggiata presso Il Cimitero Monumentale di Scicli, un luogo che è un viaggio nella grande storia della città, adottato da Tanit con uno studio approfondito che dura da anni e tutto da esplorare.

A queste tradizionali passeggiate, però, si affiancheranno due appuntamenti davvero imperdibili. Il primo sarà il 5 agosto, Photowalk – Sampieri al tramonto, una passeggiata fotografica realizzata in collaborazione con la fotografa romana Alessia Torregrossa, nella quale la tradizionale passeggiata guidata diventa occasione per fotografare gli angoli più suggestivi del borgo marinaro sciclitano accompagnati non solo da una fotografa professionista ma dalla lettura di passi letterari in cui il mare e Sampieri sono protagonisti.

Il secondo evento sarà di grande fascino, per chiudere la sua estate, Tanit accompagnerà chi vorrà seguirla alla scoperta di uno dei palazzi nobiliari più affascinanti della città, il Palazzo Mormino-Massari,un’inedita scoperta di un luogo meraviglioso grazie alla collaborazione fra l’associazione culturale sciclitana e la Famiglia Massari, che schiude per la prima volta il suo scrigno di inestimabile bellezza. Un brindisi nella Belle Époque sarà una passeggiata piena di sorprese con degustazione finale di vini, un modo speciale di chiudere un’estate dove la cultura e la bellezza saranno protagoniste

La prenotazione alle passeggiate di Tanit Scicli è obbligatoria scrivendo a tanitscicli@gmail.com o telefonando ai numeri 3389516460, 3288364334, 3288466346, 3899170739 e, successivamente, compilando il relativo modulo al link:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeIxdDrK2vW42CGQHncZm5BzZpIMF7wjXhNLc2B_6aOFXveIw/viewform .

Non resta che munirsi di scarpe comode, bottiglietta d’acqua e tanta curiosità per cominciare un’altra estate sulle orme dei seguaci della dea Tanit.

Lascia un commento