A Scicli apre lo Sportello in Rete Zeromolestie Sinalp.

E’ stato inaugurato a Scicli, a Palazzo Busacca, il primo Sportello in Rete Zeromolestie Sinalp, alla presenza della coordinatrice regionale Natascia Pisana, la quale ha illustrato l’importanza e l’unicità del progetto, che vede in rete 39 firmatarie, tra associazioni e professioniste, che il 10 marzo 2022, hanno siglato con la Presidenza della Regione ed il Sinalp Sicilia, il protocollo d’intesa, ribadendo che, solo facendo rete e collaborando tutti in sinergia, è possibile gettare le fondamenta per un vero e concreto contrastasto ad ogni forma di violenza e di discriminazione contro le donne, anche in ambito lavorativo. La Pisana ha, infine, precisato che il progetto è stato fortemente voluto dalla segretaria regionale della confederazione sindacale Sinalp e dal suo Segretario, Andrea Monteleone. La responsabile dello Sportello Zeromolestie Sinalp di Scicli, l’avvocata Sabrina Micarelli, ha sottolineato che “solo facendo rete si ha la forza di agire attraverso progetti validi e concreti che abbattano gli stereotipi di genere, a cui le donne sono costantemente assoggettate e che generano una cultura discriminatoria, sessista e proiettata alla violenza.” Lo Sportello di Scicli è già attivo e si trova in Via Monte Grappa n. 29.

E’ intervenuta la Dott.ssa Santina Amato, operatrice dello sportello antiviolenza di Modica “Fuori dall’Ombra”, tra le firmatarie del protocollo, la quale ha illustrato egregiamente il delicato compito delle operatrice di centro antiviolenza nell’opera di sostegno e di accompagnamento della donna fuori dalla violenza. Gradito l’intervento della sig.ra Patrizia Carruba, presidente dell’associazione volontari ospedalieri AVO di Scicli, aderente con AVO Sicilia di Cetty Moscatt ed con AVO Palermo di Franco Lipari al Protocollo di accredito alla Presidenza delle Regione, la quale ha espresso apprezzamento allo spirito sinergico del progetto nel contrasto alla violenza contro le donne, anche e, soprattutto, in ambito lavorativo.

E’ intervenuto il Dott. Raffaele Elia, Direttore Sanitario dell’ASP di Ragusa, il quale, nel portare i saluti del Direttore Generale, Dott. Angelo Aliquò, ha evidenziato l’importanza, per ogni struttura medico-ospdaliera, di avere sul territorio un interlocutore preparato e ben strutturato al quale indirizzare le vittime di violenza, in grado di constrastare la piaga della violenza e della discriminazione di genere.

Lascia un commento