4 Appuntamenti con la Storia locale. Proposta del Centro Studi e Documentazione di Scicli.

Cominciano domenica 21 agosto le SeredEstate del Centro Studi e Documentazione Città di Scicli, quattro appuntamenti con la storia locale che, nell’arco di un mese, sveleranno agli sciclitani e ai viaggiatori aspetti inediti della nostra città, dei suoi luoghi e dei protagonisti della sua storia. I primi due appuntamenti avranno da sfondo la festa della Madonna delle Milizie, al suo ritorno dopo più di tre anni di assenza: si comincia, come detto, il 21 Agosto quando, alle 21.00, Padre Ignazio La China, Vicario Foraneo di Scicli e storico locale, terrà una lectio presso l’Eremo delle Milizie parlandone della genesi e della storia.

Il 25 Agosto si replica, questa volta in Chiesa Madre a Scicli, con Padre Ignazio che presenterà il suo nuovo saggio Madonna delle Milizie o Madonna della Pietà? I falsi di Santa Maria la Nova; dialogherà con l’autore il Professore Paolo Militello, associato di Storia Moderna presso l’Università degli Studi di Catania.

Il 9 Settembre sarà protagonista, invece, l’archeologia. L’Archeologo sciclitano Pietro Di Rosa modererà, infatti, l’incontro a riguardo dei recenti e futuri scavi tenuti presso il Castello dei Tre Cantoni di Scicli; saranno presenti il Dottore Saverio Scerra, funzionario archeologo della Sovrintendenza di Ragusa, il Professore Pietro Militello, ordinario di Civiltà Egee presso l’Università di Catania e gli archeologi polacchi dell’Accademia delle Scienze di Varsavia, la Dottoressa Ewa Modzioch e il Professore Slawomir Modzioch. A far da splendida cornice la terrazza del sagrato del Convento del Rosario.

Chiuderà gli incontri del Centro Studi, il 18 Settembre, la serata dedicata a Raffaele Scalia presso Palazzo Bonelli-Patané: interverranno il Presidente del Centro Studi, lo storico Vincenzo Burragato e Valerio Burragato, ricercatore di storia locale. Partendo dall’esperienza sciclitana di Scalia, si farà un excursus sul pittore avolese capace di dare una grande impronta alla bellezze di palazzi nobiliari e chiese del territorio di Scicli, fino a svelare documenti inediti sulla sua esperienza di vita americana.

Non resta che sedersi e ascoltare la storia narrata dal Centro Studi, quella vera, senza fronzoli e fantasie, depositaria di un ricco passato e, se conosciuta, base di un roseo futuro per Scicli.

Lascia un commento