Convento della Croce, consegnati i lavori per il primo lotto. Vince una ditta del messinese. A Scicli i vertici dell’Assessorato regionale ai Beni culturali.

L’Assessorato regionale ai Beni Culturali, ai massimi livelli (centrali e periferici) stamani a Scicli presso l’ex chiesa del Convento della Croce. Oggetto: la consegna dei lavori del primo lotto per lavori di “riqualificazione e valorizzazione del Convento della Croce e del sito archeologico di Catelluccio (dietro San Matteo). Presenti l’Assessore Alberto Samonà, il Direttore generale dott. Franco Fazio, il Sovrintendente di Ragusa Antonino Di Marco, il Dir. del Parco Archeologico di Camarina, Domenico Buzzone. L’intero progetto prevede una spesa totale di 4 milioni e 200 euro, diviso in tre lotti. Il primo riguarda appunto la riqualificazione di Castelluccio (stamani la consegna parziale dei lavori del primo lotto, che riguarda Castelluccio e i percorsi dell’area archeologica che diventerà effettivamente fruibile); per la fine di settembre i lavori di riqualificazione nel Convento della Croce. Questo primo lotto prevede una spesa di E.1.156.000,00. La ditta vincitrice è la “Isa Costruzioni” di Mistretta in provincia di Messina. Stamani era presente il rappresentante dell’Azienda.

Che cosa si farà? C’è prevista una spesa di oltre 81 mila euro per espropri di aree che sovrastano il Convento; ciò per realizzare una strada di entrata e uscita del sito, con la realizzazione di parcheggio e il congiungimento con la strada esistente, che verrà rifinita (previsti altri 100 mila euro). E’ previsto anche il ripristino del cammino a piedi partendo da San Giuseppe (dalla chiesetta del Calvario). Poi i lavori di messa in sicurezza dei tetti, allacciamento idrico e rete telefonica, impianti di antintrusione, termico, illuminazione; dispositivi digitali per meglio fruire la vecchia sagrestia, restauro e musealizzazione degli affreschi del ‘400 (dall’attuale chiesa di Santa Teresa al sito originario). Naturalmente ci sono anche i lavori di maquillage dell’intero convento. Il direttore dei lavori di questo primo lotto è lo sciclitano Bartolo Rivillito (funzionario della Sovrintendenza di Ragusa).

Il secondo lotto riguarda la progettazione per la realizzazione di un ascensore tra via Guadagna ed il Convento della Croce (sul lato destro, guardando San Bartolomeo). La spesa per la progettazione è di E.304.922,49. Ci sarà un concorso per la scelta del progetto.

Il terzo lotto riguarda “Lavori per la realizzazione dell’ascensore tra via Guadagna ed il Convento”. L’importo dei lavori a base d’asta è di E.1.900.000,00. La spesa totale per questo terzo lotto è di 2.739.077,51. Secondo e terzo lotto sono già anch’essi finanziati. Qui il Dir. Fazio ha fatto riferimento ad un recupero di somme che erano andate perdute nelle more burocratiche dell’intero progetto. Progetto originario- sono sempre parole del Direttore- che risale al 2004.

Alla presentazione di stamane era presente anche l’On. Orazio Ragusa, promotore dell’incontro, nei confronti del quale le lodi di Assessore e Dirigenti regionali si sono evidenziate in maniera netta. Tutto questo può ascriversi ai momenti elettorali che già si sono aperti nel territorio e come tali abbiamo registrato. Rimane, comunque, a beneficio della città, la positività di un lavoro tecnico dell’Assessorato regionale, che apprezziamo per la concretezza. Unico neo: quel distintivo sulla giacca dell’Ass. Samonà (che peraltro apprezziamo per l’amore che nutre verso la nostra città): un Alberto da Giussano (mitico eroe della Lega Nord), in un luogo dell’estrema punta sud della Sicilia. Che centra?

Franco Causarano

(Nella foto GdS, l’Assessore Samonà durante il suo intervento)

Lascia un commento