Montalbano? Il “Diario del 43” fa ancora boom di ascolti. Il film girato in gran parte tra Scicli, Sampieri e Donnalucata.

E’ sempre Il Commissario Montalbano la trasmissione più vista ieri sera sulle TV nazionali. La replica “Un diario del 43” infatti ha totalizzato 3 milioni e 770 spettatori con il 17% di share. Al secondo posto “Chi l’ha visto?” su Rai 2, con 2 milioni e 951 mila spettatori con il 13,6% di share; al terzo posto “Poveri ma ricchissimi” su Canale 5 con 1 milione e 786 mila spettatori, share del 8,1%.

Montalbano, quindi, richiama il suo pubblico anche per le repliche. La puntata di ieri sera è stata girata tra Sampieri, Donnalucata, Scicli (esterni ed interni), Punta Secca, con alcune scene tra Ragusa e Modica. Molto bella l’immagine panoramica dal Cimitero di Scicli, un long view che metteva in risalto il San Matteo e il paesaggio urbano attorno ai tre colli. Nonostante fosse una replica, ha emozionato l’omaggio al “Dott. Pasquano”, alias Marcello Perracchio. Nella scena coi cannoli (interno Municipio di Scicli) l’apparizione del regista Alberto Sironi nelle vesti dell’improvvisato cameriere, ha voluto essere l’estremo saluto a Marcello da parte di un indimenticabile uomo di cultura, cui Scicli deve essere perennemente grata.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *