25 Aprile, Festa della Liberazione dal nazi-fascismo. A Scicli 2 importanti manifestazioni: Comune di Scicli e Movimenti politici e culturali della città.

Domani 25 aprile, Festa della Liberazione dal nazi-fascismo in tutta Italia. Anche a Scicli la data è ricordata con due manifestazioni: una è quella ufficiale del Comune di Scicli, l’altra una iniziativa che vede insieme tante associazioni- politiche e culturali- della città.

Alle 𝟏𝟎:𝟎𝟎 vi sarà il ritrovo dei partecipanti in piazza Municipio. Alle 𝟏𝟎:𝟑𝟎 si terrà celebrazione della Santa Messa in onore ai Caduti della nella Chiesa di San Giovanni Evangelista .Alle 𝟏𝟏:𝟎𝟎 il corteo solenne partirà da Via Francesco Mormina Penna in direzione Largo Gramsci, transitando per Via Nazionale. Alle 𝟏𝟏:𝟑𝟎 si terrà la deposizione della corona d’alloro presso la Stele dell`Unità d`Italia a Largo Gramsci. Alle 𝟏𝟐:𝟎𝟎 il corteo solenne partirà alla volta di Piazza Municipio, transitando per Via Nazionale. L’intera cerimonia sarà accompagnata dalla banda musicale Busacca Borrometi.

L’altra manifestazione vede impegnati le seguenti organizzazioni: Partito Democratico, Casa delle Donne, Casa del Popolo, Mov. 5 Stelle, Art.1, Cgil Scicli, SBIC, Sinistra Italiana, Unione Popolare, Rifondazione Comunista, Partito Comunista, PSI Scicli, Start Scicli, Arcigay, Chiesa Evangelica, Italia Viva, Il Giornale di Scicli, Mov. culturale Brancati, Kina-La Collettiva. A partire dalle ore 10 presenza in Largo Gramsci davanti al Monumento ai Caduti. Una giornata di Festa, per la libertà e la democrazia. Verranno letti scritti e lettere sulla lotta antifascista, canzoni per la libertà, riflessioni dei vari gruppi partecipanti. Le organizzazioni partecipanti invitano i cittadini alla partecipazione di entrambe le manifestazioni, nello spirito della Carta Costituzionale e della Resistenza, da cui nacque la nuova Italia, libera e democratica.

Lascia un commento