Chiafura: altri appuntamenti in città e fuori…

Su Chiafura  un prossimo appuntamento in città sarà al Convento del Carmine: nell’ambito della manifestazione “OPEN” organizzata dall’Ordine degli Architetti di Ragusa,  dal 24 maggio all’1 giugno, saranno esposti i tre progetti sviluppati durante il recente workshop, organizzato dall’Amministrazione comunale. Sul tema, il Comune di Scicli  sta approfondendo possibili iter da intraprendere e parteciperà nei giorni del 24 e 25 maggio ad una convention dove saranno illustrati progetti fondati sul partenariato pubblico – privato. L’amministrazione comunale vuole portare il dibattito sulle grotte di Chiafura oltre i confini della città, facendo del Workshop un’occasione  riflessione internazionale.

“Siamo aperti ai privati, ma con giudizio- spiega il sindaco Enzo Giannone in un comunicato stampa- non è pensabile che coi fondi pubblici si possano mettere in sicurezza, in tempi sostenibili, i sette livelli di Chiafura. Se non vogliamo l’opzione zero, ovvero l’abbandono come negli ultimi 60 anni, serve un coinvolgimento dei privati nel recupero del sito”.

A fronte di ciò, diversi gruppi culturali e anche qualche forza politica hanno espresso il desiderio di “poter chiamare al dibattito anche i cittadini, se non altro per una riflessione locale, sulla base di quanto emerso dal convegno-workshop dei giorni scorsi”. (nella foto tutti i partecipanti al Workshop).

Lascia un commento