17° TREKKING CITTADINO, PER CHI VUOLE SCOPRIRE LA CITTA’ NASCOSTA. DOMENICA 13 AGOSTO.

Per chi vuole scoprire luoghi mai visti o di cui non si conosce la sua storia, domenica 13 agosto l’associazione EsplorAmbiente organizza il 17° Trekking cittadino di Scicli con raduno alle ore 18.30 al largo Gramsci nei pressi del Cineteatro Italia. La manifestazione è organizzata in collaborazione con il Comitato Largo Gramsci – Artisti Associati MATT’Officina e con il patrocinio di Comune di Scicli: #esploraestate23 #diariodestate23.

Il tradizionale Trekking organizzato da EsplorAmbiente ritorna alla scoperta degli angoli più inediti del centro urbano della città di Scicli. Il tracciato proposto in questa calda estate, rivelerà ai partecipanti alcuni angoli dell’abitato antico, racchiuso tra le mura medievali e i tre colli che circondano la città. Il percorso tra le vie dei quartieri storici di San Bartolomeo e San Giuseppe, caratterizzati da chiese, palazzi nobiliari, chiesette, edicole votive, aggrottati, fontanili e abbeveratoi altresì un tempo costellati da molteplici botteghe di artigiani e negozietti (lattonieri e stagnini, barbieri, maniscalchi, bettole, putie, officine, opifici, falegnamerie) oggi non più presenti ma che ci piace ricordare, ci farà tuffare indietro nel tempo di diversi decenni. Scorci panoramici da mozzafiato (Timponello, Altobello) permetteranno di far apprezzare monumenti e angoli della città vecchia.

Otto saranno le tappe durante il percorso, lungo 2,8 Km e con un dislivello massimo di 35 m; grado di difficoltà medio-basso.

All’arrivo degustazione di prodotti enogastronomici locali con la collaborazione dell’enoteca Sommelier e Ospitabilità Iblea servizi per il turismo rurale, accompagnati dalla musica del djset Saro Tribastone. Altre sorprese durante la serata.

La partecipazione all’escursione prevede una quota di partecipazione pari a € 10,00, gratis per bambini di età minore agli 11 anni.

Consigli utili e abbigliamento: scarpe da trekking o simili, acqua da bere.- Durata: 3 ore

Per informazioni contattare: cell: 338 5698916. E-Mail: esplorambiente@gmail.com

www.esplorambiente.it

Lascia un commento