AttualitàEvidenza

Nasce la Commissione Tecnica Comunale Specialistica per le autorizzazioni ambientali

C’è tempo fino alle ore 12 del 27 novembre per candidarsi

Il Comune di Scicli, per il supporto agli Uffici Competenti allo svolgimento delle istruttorie per il rilascio delle autorizzazioni ambientali di competenza comunale, intende avvalersi di una Commissione Tecnica Specialistica (CTS), in aderenza alla normativa regionale vigente ed in particolare alla L.R. 7 maggio 2015, n. 9.

I requisiti di ammissione, per la individuazione dei componenti della CTS, sono i seguenti:

Laurea specialistica (LS) o Laurea magistrale (LM) o vecchio ordinamento (V.O.) o Lauree equipollenti ai sensi dei relativi Decreti interministeriali;
▪ Dimostrata esperienza pluriennale in materia di Valutazioni Ambientali (VIA— VINCA — VAS — AIA) ovvero avere svolto, per un periodo significativo, coerente e pertinente attività professionale nell’ambito ambientale;
▪ Abilitazione e/o iscrizione al relativo albo professionale, ove previsto.

Il Comune di Scicli, nell’ottica della semplificazione e celerità dell’azione amministrativa, intende procedere alla formazione di un elenco aperto di professionisti esterni all’Amministrazione Comunale, interessati alla nomina di componente della Commissione Tecnica Specialistica Comunale.

La formazione del nuovo Elenco non pone in essere nessuna procedura selettiva, paraconcorsuale, né parimenti prevede la formulazione di alcuna graduatoria di merito dei soggetti inclusi, in possesso dei previsti requisiti.

L’acquisizione della candidatura non comporta l’assunzione di alcun obbligo specifico da parte del Comune di Scicli, né l’attribuzione di alcun diritto o pretesa da parte dei soggetti in elenco, in ordine all’eventuale conferimento dell’incarico.

Previa disamina dei profili dei soggetti inseriti in Elenco, il Responsabile di E.Q. del Settore competente con proprio atto gestionale provvede all’inserimento dell’elenco di cui al presente avviso.

L’Elenco di cui al presente Avviso è aperto, pertanto, i soggetti in possesso dei requisiti richiesti, possono inoltrare istanza in qualsiasi momento per l’inserimento nello stesso.

Il presente Avviso è finalizzato alla formazione di un Elenco in “modalità aperta”, dei soggetti in possesso dei requisiti di cui alla Deliberazione della Giunta regionale n. 70 del 10 febbraio 2023, per la nomina a componente della Commissione Tecnica Specialistica (CTS).

REQUISITI DI AMMISSIONE

Possono presentare istanza per l’inclusione nell’Elenco i soggetti interessati, in possesso dei requisiti approvati con Deliberazione della Giunta regionale n. 70 del 10 febbraio 2023 e precisamente:

dimostrata esperienza pluriennale in materia di Valutazioni Ambientali (VIA-VINCA — VAS — AIA) ovvero avere svolto, per un periodo significativo, comunque non inferiore a tre anni, attività correlata;
abilitazione e/o iscrizione al relativo albo professionale, ove previsto;
cittadinanza italiana o di altro Stato membro dell’Unione Europea;
godimento dei diritti civili e politici;
non aver subito condanne che comportino l’interdizione dai pubblici uffici;
non aver riportato condanne per reati contro la pubblica amministrazione;
essere in possesso di una delle seguenti Lauree Magistrali o del vecchio ordinamento:
a. Scienze Agrarie e Forestali;
b. Scienze Biologiche;
c. Scienze Ambientali;
d. Geologia;
e. Ingegneria o Architettura.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Per essere incluso nell’Elenco, il soggetto interessato dovrà far pervenire apposita
domanda (Mod. A), debitamente datata, sottoscritta e compilata in ogni sua parte,
unitamente ad un curriculum vitae, in formato europeo, contenente informazioni, stati o
fatti personali auto dichiarati ai sensi del D.P.R. 445/2000 – atto a verificare le capacità
tecnico/professionali richieste ed un documento d’identità in corso di validità.

La predetta documentazione, per l’eventuale inserimento nell’Elenco, dovrà essere inviata all’indirizzo di posta certificata: protocollo@pec.comune.scicli.it specificando nell’oggetto la dicitura “Creazione dell’Elenco in modalità aperta” dei soggetti in possesso dei requisiti per la nomina a componente della Commissione Tecnica Specialistica, prevista dalla Deliberazione di G.M. n. 165 del 21/10/2025”, improrogabilmente, pena esclusione, entro e non oltre le 12.00 del 27/11/2025.
La mancanza o l’irregolarità della documentazione potrà essere sanata nel termine
massimo di dieci giorni dal ricevimento della relativa richiesta da parte
dell’Amministrazione.

AGGIORNAMENTO ELENCO ED UTILIZZAZIONE

L’Elenco è aperto, pertanto, i soggetti in possesso dei requisiti richiesti possono effettuare l’iscrizione in qualsiasi momento, a far data dalla pubblicazione del presente Avviso Pubblico. Il Comune di Scicli, in base alle domande pervenute, provvederà a redigere l’elenco e provvederà, altresì, ad aggiornarlo con cadenza trimestrale.