AppuntamentiCulturaEvidenza

MAST FESTIVAL A SCICLI DAL 1° AL 9 AGOSTO

Scicli, gioiello barocco del Val di Noto, dal 1° di agosto diventa il fulcro di una delle esperienze culturali più interessanti del Sud Italia: MAST Festival. Un appuntamento indipendente e autofinanziato, nato per intrecciare arte, musica e ricerca in un dialogo profondo con il territorio e le sue comunità. Diversi i luoghi degli incontri: Villa Penna, il Fosso, il Centro storico, Via Aleardi,

L’edizione 2025 ruota attorno al concetto di Vortice, inteso come movimento capace di riattivare ciò che viene scartato e trasformarlo in nuova energia. È un approccio che trova espressione tanto nei luoghi scelti – dal centro storico barocco a spazi marginali come il Parcheggio di Via Badiula o lo Spazio Fosso – quanto nel programma, che spazia tra arti visive, filosofia, architettura e sperimentazione sonora.

La programmazione musicale spazia dall’elettronica sperimentale alla techno più visionaria, con live set e dj set di artisti internazionali: la producer e attivista Kiss Nuka (India/Spagna), la sound artist Claraguilar con il suo universo sospeso tra elettronica e chamber pop, il Dj Miguel Herreras con i suoi intrecci jazz-house-soul, Tammur con il suo rituale elettronico per tamburi e, dalla scena berlinese, Tomoki Tamura, nome storico della house underground.

MAST è un evento che invita a ripensare il rapporto tra comunità, spazio e creatività, trasformando la città stessa in un laboratorio aperto. Un’esperienza immersiva, dove sostenibilità e radicamento sono parole centrali, ed è sostenuta da partner istituzionali come UNESCO, Comune di Scicli e Regione Sicilia.

SCICLI (RG)
Dall’1 al 9 agosto 
location varie
orari: vari
ingresso: da euro 16,53 (qui)
info

Nella foto Kiss Nuka, foto di Apurva Jadhav