Finanziata la via di fuga di protezione civile in contrada Zagarone
Contrada Zagarone non sarà più cieca. Sarà rifatta la via di fuga attraverso la bretella di collegamento che si ricongiunge con la provinciale Scicli-Sampieri e servirà come strada di esodo di protezione civile in caso di calamità.
Si tratta della strada consortile “San Marco-Gurgazzi-Ritegno”, relativamente al tratto che si dirama dalla S.P. n° 40 “Scicli-Sampieri” fino all’imbocco di Via Ignazio Emmolo in contrada Zagarone.
A darne notizia il sindaco Mario Marino e l’assessore Enzo Giannone che nei giorni scorsi hanno ricevuto il decreto di finanziamento di un milione e 19 mila 761,95 euro per la realizzazione della strada.
Circostanza importantissima, oltre che sede della zona artigianale, la contrada Zagarone è sede del Centro COM, il Centro operativo misto di protezione civile dove è previsto l’ammassamento della popolazione in caso di calamità.
La riammissione a finanziamento dell’opera pubblica è stata decisa con decreto 1709 del 24 dicembre 2025 dal Dipartimento retto da Salvatore Cocina.
