Danni del maltempo 9 e 10 febbraio 2023, a Scicli:1 milione 541 mila euro di finanziamenti
Si mettono in sicurezza il costone sopra la Chiesa di Santa Maria La Nova, la conduttura idrica di Salto di Lepre e il torrente Trippatore a Sampieri
Danni del maltempo del 9 e 10 febbraio 2023 a Scicli, lโamministrazione Marino รจ destinataria di tre finanziamenti per un ammontare complessivo di un milione 541 mila euro.
Sono stati stanziati dal Dipartimento regionale di Protezione civile diretto dallโing. Salvo Cocina in accordo con lโAutoritร di Bacino diretto dallโ ing. Leonardo Santoro e con gli uffici periferici del Genio Civile di Ragusa, diretto dallโing. Salvo Caruso, e del Dipartimento provinciale della protezione civile di Ragusa, diretto dal dott. Antonio Blandini e della Sovrintendenza di Ragusa, diretta dal dott. Antonino De Marco.
Finanziata, per un ammontare di un milione di euro, la messa in sicurezza del costone roccioso di via Dolomiti (sopra la chiesa Santa Maria La Nova), la messa in sicurezza di un tratto importante di contrada Fiumara, tra Modica e Scicli, a protezione della conduttura idrica Salto di Lepre e San Guglielmo Galluzzo, per un ammontare di 291 mila euro, e la messa in sicurezza del torrente Trippatore a Sampieri, nellโintersezione con la strada provinciale spesso teatro di allagamenti, per un ammontare di 250 mila euro.
A breve saranno redatti i progetti esecutivi dagli ingegneri comunali e appaltati i lavori.