AppuntamentiCulturaEvidenza

Battiato ritorna a Scicli in un film sulla sua vita. Al Cinema Italia “Il lungo viaggio”. Bellissimo. Da vedere stasera. Ore 19 e 21,15.

La vita di Franco Battiato al cinema. L’abbiamo vista ieri sera al Cinema Italia di Scicli. E’ il film “Il lungo viaggio”. Un’opera biografica uscita in questi giorni. E’ diretto da Renato De Maria e racconta, oltre la vita dell’artista, la spiritualità e la carriera, dagli inizi fino ai grandi successi della maturità. Il film è Interpretato da un bravissimo Dario Aita, preciso nei modi e nei comportamenti di Battiato. Il grande viaggio è la sua vita, da ragazzo fino all’età più adulta, con nel mezzo le sue sperimentazioni e i forti quesiti dell’esistenza. In evidenza il bellissimo rapporto con la madre. Il tutto con la cornice della musica; intensa, costante, da godere nell’ascolto e nella stessa interpretazione di Aita. Il Battiato che conoscevamo, creativo e ammaliante nei suoi ritmi e nei testi delle canzoni, ma anche la persona sofferente ripiegato sugli interrogativi dell’esistenza e del vivere nella società di quegli anni a Milano. Poi il ritorno e le immagini struggenti dell’Etna e della sua natura inquietante, ma anche la serenità della casa a Milo. E la chiusura, con una interpretazione e l’ascolto di una delle sue composizioni musicali più belle a toccante: La Cura. Un cullare, per chi segue quei momenti finali, che trasmette emozione e dolcezza insieme. Un ascolto come fosse preghiera e raccoglimento di sensi.

In tanti momenti del film rivediamo il Battiato che seguimmo a Scicli in occasione del suo indimenticabile concerto allo stadio Ciccio Scapellato. Con quella sua “Bandiera gialla” che mandò in felice delirio il pubblico siciliano. Così come ci ritorna in mente la sua lunga piacevole intrigante conversazione a Palazzo Spadaro, per festeggiare noi (Il Giornale di Scicli) i 20 anni di pubblicazione. Quell’appuntamento rimane tra le cose più belle che il Giornale abbia organizzato in città, nei suoi 49 anni di vita.

Il film, solo per questa sera è ancora in programmazione: alle ore 19 e alle ore 21,15. A Scicli, al Cinema Italia. Andate a vederlo!