Basket femminile a Scicli: E’ la Iblea Women’s Meerkat Scicli. Vittoria a Piazza Armerina.
Ecco nuova identità del basket femminile di Scicli, che da quest’anno scende in campo con un nuovo nome: Iblea – Women’s Meerkat Team. Il progetto sportivo, nato per rilanciare il basket femminile nel territorio e valorizzare l’incontro tra generazioni di atlete, si rinnova con un’identità che rappresenta l’intero territorio ibleo.
Il nuovo logo con l’ape incarna i valori della squadra: energia, coesione e determinazione — qualità che uniscono le giocatrici e la comunità che le sostiene.
A pochi mesi dalla ripartenza, l’Iblea ha già raccolto i primi risultati positivi, vincendo l’ultima partita fuori casa contro Piazza Armerina, ma soprattutto ha acceso nuovi riflettori sullo sport femminile come spazio di crescita, benessere e partecipazione. La squadra conquista la sua prima vittoria in Serie C imponendosi fuori casa a Piazza Armerina contro l’AS Polisportiva Team 79, con il punteggio di 37-39 (parziali 8-12, 9-22, 22-28). Un risultato che premia l’impegno di un gruppo nato esattamente un anno fa, quando un gruppo di atlete — di tutte le età — ha deciso di realizzare un sogno: riportare il basket femminile sulla scena regionale, unendo diverse generazioni e ridando slancio a uno sport che nel territorio aveva vissuto anni difficili. La formula vincente, basata su un mix di giovanissime promesse e giocatrici senior, alcune provenienti dai successi della storica Libertas Scicli degli anni ’90, si è confermata anche quest’anno. Dopo una stagione di rodaggio e consolidamento, la squadra affronta il campionato 2025-2026 con rinnovato entusiasmo.
Rosa dell’Iblea: Adriana Causarano, Linda De Luca, Angelica Drago, Valeria Tiralongo, Teresa Ferraro, Melina Fidone, Concetta Galanti, Sara Manenti, Chiara Ruta, Giulia Schembari, Marta Statello, Valeria Cappellone, Angela Roccasalvo, Lucia Sparacino, Barbara Sarnari, Elena Carnemolla (giocatrice e preparatrice atletica). Allenatore: Emanuele Sgarlata Aiuto allenatore: Davide De Luca Dirigenti: Emanuele Spadaro e Valentina Schembri.
Forza Ragazze!
