AttualitàEvidenza

Anche a Scicli continua l’Allerta Rossa, nuova ordinanza del sindaco. Intanto qualche danno nel territorio.

Ciclone Harry, l’allerta meteo a Scicli da Arancione diventa Rossa fino alle 24 di domani, martedì 20 gennaio.
È l’ultimo bollettino della Protezione Civile siciliana a decretarlo per la Provincia di Ragusa, in questo accomunata a Siracusa, Catania e Messina.
Il sindaco di Scicli ha emanato oggi pomeriggio una nuova ordinanza con cui per martedì 20 Gennaio 2026 dispone la chiusura degli uffici Comunali ad eccezione dei servizi tecnici, della Protezione Civile, della Polizia locale e della Farmacia.
Restano intatte tutte le raccomandazioni alla cautela e alle precauzioni per i cittadini, già ampiamente divulgate nei precedenti aggiornamenti.

Intanto si registra già qualche danno, soprattutto lungo la fascia costiera. Soprattutto per le serre dei primaticci. Sulla Scicli-Sampieri, al passaggio a livello – Km 344+817- una delle due sbarre è stata distrutta e tuttavia c’è già stato un primo intervento di messa in sicurezza. Al quartiere Iungi un palo per l’illuminazione pubblica è caduto su un’auto in sosta. Ciò in via Sandro Pertini. Anche qui intervento della Protezione civile, e dei Vigili del fuoco, che per tutta la notte ha controllato il territorio.

(Foto Franco Assenza Bartolomeo Trovato)