Al “Brancati” di Scicli Mario Bonanno e il suo libro “Bitte, Keine Réclame”. Sabato 24 gennaio ore 18,30. Il suo omaggio a Franco Battiato.
Continua con successo la manifestazione “Conversazioni a Scicli”, presso la sede del Movimento culturale Brancati, in Via Aleardi. Sabato 24 gennaio alle ore 18,30, la presentazione del libro “Bitte, Keine Réclame” (Per favore, niente pubblicità), di cui è autore Mario Bonanno. Il prof. Giuseppe Pitrolo converserà con l’autore.
Il catanese Bonanno non poteva non rendere omaggio al conterraneo Franco Battiato, scegliendo come titolo quello che il musicista scelse per il suo viaggio audiovisivo, prodotto dalla RAI vent’anni fa, con la collaborazione di Manlio Sgalambro.
“Ha senso oggi essere un polemista autentico, in mezzo a tanti esseri televisivamente polemici? Ha senso scrivere pamphlet, saggi brevi, agili, incisivi e scomodi, ma composti con più delle canoniche duecento battute da post sui vari social? Mario Bonanno ci crede ancora, e scrive esattamente così: in modo sincero, diretto, senza usare trivialità di bassa lega, ma fornendo al lettore una sorta di mappa per orientarsi in un mondo sempre più insensato: quello della comunicazione. Infatti, Bitte, keine Réclame (per favore, niente pubblicità) si inscrive nella linea del pamphlet polemico di stampo illuministico, di cui conserva la verve ironica, le sferzate sarcastiche, anche lo stile denso di interrogativi, segno che l’autore è portatore sano di dubbi.” (da M/mescalina)
Ingresso libero
