Legambiente Scicli “Kiafura” – Incontro pubblico sul referendum costituzionale sulla giustizia: “Informarsi… votare NO?”
Il Circolo Legambiente Scicli “Kiafura” promuove un incontro pubblico di informazione e confronto in vista del Referendum Costituzionale sulla Giustizia (22–23 marzo 2026) dal titolo “Informarsi… votare NO?”, in programma mercoledì 25 febbraio alle ore 18:00 presso la Chiesa Metodista di Scicli (Via Cairoli, 2 – angolo Corso Mazzini).
In un passaggio delicato per la vita democratica del Paese, il Circolo “Kiafura” ribadisce l’importanza di offrire ai cittadini e alla società civile occasioni serie e documentate per esaminare gli effetti della norma sottoposta al Referendum costituzionale e, di conseguenza, meglio valutare le ragioni del NO sostenute dal Comitato società civile per il NO. Informarsi non è un dettaglio: è un atto di responsabilità di chi vuole difendere e anzi rilanciare la qualità della democrazia, anche attraverso quell’equilibrio dei poteri voluto dai Padri Costituenti tutt’ora di estrema attualità.
L’incontro vedrà la partecipazione di due relatori di particolare rilievo, la cui presenza a Scicli rappresenta un’occasione preziosa per l’intero territorio:
Salvatore Vella, magistrato e Procuratore capo di Gela, ha iniziato l’attività di pubblico ministero alla Procura di Sciacca, dove ha operato anche in contesti di particolare esposizione, e ha svolto periodi di applicazione alla Direzione Distrettuale Antimafia di Palermo, occupandosi di procedimenti legati alla criminalità organizzata. Dopo una lunga esperienza alla Procura di Agrigento – fino a ricoprire l’incarico di procuratore aggiunto – ha coordinato inchieste di rilievo in materia di mafia, traffici illeciti e tratta di esseri umani. Con delibera del CSM è stato nominato, all’unanimità, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Gela, incarico che ha assunto nel luglio 2024.
Daniela Ciancimino, avvocata, nel corso del suo percorso professionale ha sviluppato una specifica esperienza in ambito ambientale, è copresidente del Centro di Azione Giuridica (CeAG) di Legambientea livello nazionale, la rete che riunisce avvocate e avvocati impegnati nelle vertenze legali promosse dall’associazione.
Ha svolto incarichi di consulenza legale per enti pubblici, tra cui il Comune di Lampedusa e Linosa. E’ portavoce del Comitato regionale della società civile per il NO.
«Questo incontro nasce da un’esigenza semplice, ma fondamentale: fornire a noi stessi e ai cittadini di qualsiasi orientamento strumenti idonei a migliorare la consapevolezza del voto referendario – dichiara Alessia Gambuzza, presidente di Legambiente Scicli “Kiafura” – obiettivo che crediamo di poter raggiungere grazie alla partecipazione di Relatori di grande esperienza e autorevolezza. Vogliamo contribuire a un dibattito pubblico serio, basato su fatti e conseguenze reali, perché il referendum riguarda la qualità della nostra democrazia e le garanzie per tutti”.
Legambiente Scicli “Kiafura” ringrazia la Chiesa Metodista di Scicli per l’ospitalità e per la costante vicinanza ai temi sociali, civili e comunitari: un segno concreto di attenzione verso la partecipazione, l’inclusione e la responsabilità collettiva.
L’incontro è aperto alla cittadinanza.
