EvidenzaSport

Scicli: Il canestro è la meta, l’amicizia il cammino!

Domenica 15 febbraio, presso la palestra dell’I.C. Elio Vittorini, si è vissuta una splendida giornata all’insegna dello sport e della fraternità. Protagonisti dell’incontro sono stati gli scout del gruppo AGESCI Scicli 1 e l’associazione di basket Fernando Ciavorella, realtà storica del territorio attiva fin dal 1964. Un connubio riuscito, capace di unire due mondi diversi ma profondamente simili nella missione educativa. Tra partite di basket e momenti dedicati al roverino, i ragazzi hanno avuto modo di mettersi alla prova, collaborare e divertirsi, preparando allo stesso tempo lo spirito in vista della Giornata del Pensiero che si svolgerà a Portopalo di Capo Passero domenica 22 febbraio 2026.

L’iniziativa si inserisce nella Settimana dello Scautismo, tempo di preparazione a un appuntamento importante per milioni di scout e guide nel mondo: il Thinking Day, momento in cui ci si sente uniti dallo stesso ideale, ricordando il valore della fratellanza e della sorellanza internazionale.

È stata anche l’occasione per ricordare il fondatore dello scautismo, Robert Baden-Powell, che nel 1907 diede vita a un movimento destinato a diffondersi in tutto il mondo. Il suo desiderio era educare i giovani a diventare cittadini responsabili, capaci di servire il prossimo e di lasciare il mondo un po’ migliore di come lo hanno trovato.

Anche il gruppo scout Scicli 1 cerca ogni giorno di vivere questo insegnamento attraverso il servizio, il rispetto della natura, l’amicizia e l’impegno concreto nella comunità. Prepararsi al T-Day significa prendere consapevolezza di far parte di una grande famiglia mondiale, dove ogni fazzolettone racconta una storia diversa ma tutti condividono la stessa Promessa e la stessa Legge.

Il tema scelto quest’anno per la Giornata Mondiale del Pensiero è “la nostra amicizia”. Per questo motivo la Zona Netina ha pensato di vivere la settimana dello scautismo nel proprio territorio, cercando un’associazione con la quale condividere attività ed esperienze. L’incontro con la Fernando Ciavorella è stato quindi naturale e ha rappresentato un esempio concreto di collaborazione educativa.

Entrambe le realtà condividono infatti l’obiettivo di educare e far crescere i giovani secondo sani principi: lealtà, amicizia, fratellanza, rispetto delle regole e attenzione verso gli altri. Valori che, dentro e fuori dal campo, rappresentano la vera vittoria.

Una bellissima giornata, vissuta con entusiasmo da tutti i partecipanti, che conferma quanto la collaborazione tra associazioni del territorio possa diventare occasione concreta di crescita per i ragazzi. Un sentito ringraziamento va alla dirigente scolastica per la disponibilità e l’accoglienza che hanno reso possibile l’iniziativa.