I Venerdì del Museo dal 13 febbraio a Scicli.
Reso noto il programma dei “Venerdì del Museo” a Scicli organizzato dall’Associazione L’Isola. Dieci appuntamenti distribuiti nell’arco di 4 mesi. Gli incontri nella sede del Museo del Costume in Via Francesco Mormina Penna, alle ore 17,30.
Il 13 febbraio l’apertura con una conversazione di Vincenzo Carbone e Danilo Giacchino sul tema “Quotidianità artificiale”.
Il secondo appuntamento il 20 febbraio su “Enea in Sicilia: tra mito ed encomio del campanile”. Da un documento ritrovato da Giovanna Giallongo, le questioni del verosimile nella letteratura. Ne parleranno Giovanni Denaro e Gaetano Celestre.
Terzo appuntamento il 6 marzo sul libro “Echi di nuove storie” di Antonella Galuppi. Raccontare la vita con la voce delle donne e offrire spunti di riflessioni sulla società e sul modoi in cui affrontare le piccole/granedi sfide quotidiane. Katia Trovato dialogherà con l’autrice.
Il 13 marzo l’appuntamento continua con le “Donne nella Sicilia del ‘600”. Con Giovanna GIallongo che parlerà di “vite brevi di personaggi femminili che hanno influito nella società della Scicli seicentesca”.
E sempre a Marzo, il venerdì 27 il tema è su “Il carrubo, dal carato al cioccolato” a cura di Giuseppe Giurdanella e Salvatore Di Dio. Con la partecipazione del “Bonsai Club Contea di Modica” e dell’Istituto Alberghiero di Scicli.
Gli altri venerdì son o il 10 e il 24 aprile; il 15 e 22 maggio.
