Cronaca

Come prenotare la carta di identità elettronica

Per richiedere la C.I.E. (Carta di Identità Elettronica), è attivo il servizio di prenotazione online del Ministero dell’Interno.

Come Prenotare:

Per fissare un appuntamento con l’Ufficio Anagrafe, già possibile sei mesi prima della scadenza della carta di identità in possesso, è necessario:

Collegarsi al Portale del Ministero dell’Interno Carta di Identità Elettronica alla voce “Agenda on line” – “Accesso per il cittadino” anche tramite il sito comunale, oppure

collegarsi direttamente all’indirizzo “agendacie.interno.gov.it”; Registrarsi e fornire il proprio codice fiscale;

Ogni cittadino può richiedere ed inserire appuntamenti per se’ stesso e per i suoi familiari fino a un massimo di 5 appuntamenti.

Accedere e prenotare un appuntamento, selezionando la sede e scegliendo la data e l’orario relativo alla prenotazione (in base alla disponibilità); l’orario è da ritenersi indicativo atteso che potrebbe subire dei ritardi.

A chi è rivolto:

Servizio rivolto a tutti i cittadini Italiani ed ai cittadini extracomunitari residenti in Italia.

  • Per i cittadini stranieri la carta d’identità viene rilasciata ad esclusivo titolo di documento di riconoscimento non valido all’espatrio

Cosa serve:

  • 1 fototessera in formato cartaceo, recente, a colori con sfondo bianco (stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto) senza occhiali.
  • Tessera Sanitaria
  • Carta d’ Identità scaduta o in scadenza (in caso di smarrimento occorre sporgere denuncia alle Forze dell’Ordine)

Quanto costa:

Il costo per il rilascio della CIE è: € 22.21

Il pagamento, da effettuarsi obbligatoriamente prima del rilascio della CIE, potrà avvenire all’interno dello Sportello con pagamento Bancomat. Per chi non è in possesso del Bancomat, verrà rilasciato all’Utente, presso lo Sportello, il modello PagoPa che dovrà essere pagato alla Posta o Tabacchi.

Per i Minori:

I minori italiani possono richiedere il documento valido per l’espatrio se entrambi i genitori firmano il relativo assenso, contenuto nel modulo di richiesta CIE per minori; dovrà presentarsi di persona all’Ufficio Anagrafe nel giorno e orario dell’appuntamento, accompagnato da entrambi i genitori, con:

  • 1 fototessera in formato cartaceo, recente, a colori con sfondo bianco (stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto). La fototessera deve avere i requisiti precisati dal Ministero.
  • La fotocopia del documento di identità dei genitori;
  • Tessera sanitaria;
  • la ricevuta della prenotazione (anche in formato digitale).
  • In caso di rinnovo, portare la carta di identità del minore scaduta, in scadenza o deteriorata, che sarà ritirata.
  • A partire dai 12 anni (compiuti) al minore verranno prese le impronte digitali e dovrà firmare il documento.
  • Per i minori stranieri sarà necessaria anche copia del passaporto e del permesso di soggiorno

A disposizione dell’utenza a Scicli vi è uno sportello aperto al pubblico, nei giorni: Lunedì/Mercoledì/Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00- Martedì e Giovedì dalle ore 15.30 alle ore 17.30. Sede :Servizi Demografici – Via Tagliamento n. 35/A. tel. 0932/839708