Giovedì 11 dicembre la Giornata di studio su San Guglielmo a Scicli. Mattinata al Teatro Italia. Pomeriggio Chiesa Madre.
Giorno 11 dicembre a Scicli il più importante convegno su San Guglielmo Cuffitella che la città abbia mai visto. Nessuno, dopo quasi mezzo millennio, aveva portato avanti questo processo di ricerca, nessuno aveva mai fatto analisi dettagliate sui resti del Beato, nessuno aveva mai voluto sfidare la storia. Per la prima volta verranno mostrati i lavori svolti sui resti scheletrici dell’eremita che si trovavano, da quasi mezzo millennio fino al giugno scorso, all’interno del busto reliquiario. Si tratterà di un appuntamento di grande rilevanza culturale e spirituale.
L’evento si svilupperà in due sessioni: la mattina all’interno del Cinema Teatro Italia ci sarà un momento di riflessione sugli studi condotti per dare risalto al valore scientifico e documentario del lavoro svolto durante la ricognizione canonica. Nel pomeriggio, invece, in Chiesa Madre verranno mostrati al pubblico i lavori di restauro conservativo del busto reliquiario argenteo e dell’enkolpion. La serata si concluderà con gli interventi dei medici che hanno studiato i resti scheletrici dell’eremita e verranno mostrati i risultati delle analisi al carbonio 14 e i valori paleo nutrizionali.
Relazioneranno studiosi di storia locale, ricercatori archeologici, professionisti del recupero, rappresentanti di Istituzioni religiose e civili. Nel corso del convegno i risultati sulle analisi dei resti scheletri del Santo.
Il Convegno inizia alle ore 9,30 di Giovedì 11 dicembre al Teatro Italia di Scicli.
