Scicli: il programma natalizio 2025. Il villaggio di Babbo Natale in piazza Italia e con la pista di ghiaccio
È stato presentato stamani nella stanza del sindaco di Scicli il programma natalizio 2025 del Comune di Scicli.
Alla presenza della giunta al completo il sindaco Marino ha illustrato il calendario, fittissimo di appuntamenti, dal 6 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026.
L’amministrazione ha deciso di istituire il Villaggio di Babbo Natale in largo Gramsci e via Badiula, pensando alle famiglie e ai più giovani. Nell’area attorno alla rinata bambinopoli vi saranno attività e giochi che permetteranno di creare un movimento aggregativo di persone in un luogo della città che ha bisogno di rinascere e di ritornare alla centralità.
Il 12 dicembre nel sagrato della Consolazione concerto di Amedeo Falla, cui seguirà il concerto del cantante Pago, al secolo Pacifico Settembre, il 20 dicembre a Donnalucata, e tre concerti Gospel: il 22 dicembre sul sagrato della chiesa di San Michele, il 25 dicembre dentro la chiesa di Santa Maria La Nova, il 26 dicembre sul sagrato di San Bartolomeo a Scicli. Il 27 dicembre il concerto di Povia in piazza Italia, alle 20:30. Seguirà la Notte Green: saranno spente le luci della pubblica illuminazione del centro storico e saranno proiettati dei videomapping in tutte le chiese e palazzi storici. Previsti musiche e Dj itineranti.
Uno dei momenti di maggiore attrazione sarà la pista di ghiaccio che sorgerà nell’area sovrastante il parcheggio di via Badiula con un albero parlante e renne parlanti. All’interno del villaggio saranno ospitati i mercatini di Natale, con prodotti tipici e giochi.
L’inaugurazione del programma è fissata per il 6 dicembre 2025 alle ore 18 con il taglio del nastro del Villaggio. La città sarà invasa dalla filodiffusione natalizia, impreziosita dalla illuminazione in tema natalizio del colle di San Matteo e del torrente di Santa Maria La Nova nella parte scoperta di via Aleardi.
Spazio anche al sorriso: il 4 gennaio in piazza Italia il comico siciliano Giovanni Cacioppo.
Nel chiostro del Museo Macc il 14 dicembre concerto di violini Macnight Concert, e il 4 gennaio Peppe Blanco piano in concerto.
L’amministrazione comunale ha deciso di acquistare dei biglietti per la pista di ghiaccio e le giostre, da donare alle famiglie in difficoltà.
