AppuntamentiCultura

Una Giornata di studi su San Guglielmo l’11 dicembre a Scicli. Relatori di valore, tra la Chiesa Madre e il Cinema Italia.

Sarà un appuntamento importante quello dell’11 dicembre 2025 per la Chiesa cattolica di Scicli. Una intera giornata dedicata a “San Guglielmo, l’uomo, l’eremita,il beato”. A proporre l’iniziativa è l’Ancos aps e il Centro STudi e documentazioine di Scicli, con il patrocinio della Diocesi di Noto, del Comune di Scicli e della Provincia di Ragusa. Il Convegno si terrà al Teatro Italia dalle ore 9,30 in poi; pausa pranzo e quindi ripresa dei lavori presso la Chiesa Madre alle ore 16.

Tanti gli studiosi-relatori, che attorno alla vita di San Giuseppe hanno dedicato studi e ricerche di valore. Tra gli altri i professionisti e i tecnici che hanno eseguito le ultime analisi sui resti del beato Guglielmo: Pietro Di Rosa, Giuseppe Mercurio, Valentina Pensiero, Luca Ventura. Oltre a studiosi come Paolo Nifosì, Ignazio La China, Vittorio Rizzone, Benedetto Gelardi, Paolo Cipolla, Vincenzo Burragato, Saverio Scerra.