Lettera da Donnalucata: le grosse criticità della borgata
Dalla Dott.ssa Valentina Bondì riceviamo copia di una sua lettera indirizzata al Sindaco di Scicli. Siamo lieti di pubblicarla, condividendone pienamente i contenuti:
“Egregio signor sindaco, le scrivo in qualità di turista affezionata alla piccola borgata di Donnalucata. Ho vissuto questo paesino per tanti anni durante le estati passate con la mia famiglia materna, originaria di Scicli e mi è rimasto nel cuore. Negli ultimi anni ho voluto tornarci con mio marito e le mie figlie piccole. Ho ritrovato i luoghi della mia infanzia, i colori e i profumi che solo una terra meravigliosa come la Sicilia sa regalare e mi si è riempito il cuore. Purtroppo, però, non ho potuto non notare alcune grosse criticità che mi sento in dovere di segnalare.
L’ingresso alla spiaggia di Micenci è ogni anno più indecoroso. So che ci sono problemi con la fonte di acqua dolce della spiaggia ma credo che, dopo circa vent’anni di gestione sciagurata di quella che potrebbe essere una ricchezza anche in termini di curiosità turistica, sia arrivato il momento di trovare una soluzione definitiva. La scelta folle di cercare di “tappare” la fonte ha comportato quello che è sotto gli occhi di tutti: spiaggia perennemente bagnata, con varie zone in cui si trova acqua stagnante (in questa estate con l’allarme della West Nile si può anche parlare di pericolo per la salute pubblica), crescita di vegetazione all’ingresso della spiaggia e odori di fogna proprio nel primo tratto, quello che tutti coloro che vogliono andare in spiaggia sono costretti a oltrepassare. Mi sembra impossibile che in tutto questo tempo non si sia trovato il modo di ripristinare la fonte, dandole la dignità che merita fosse anche solo per aver dato il nome alla borgata.
Oltretutto, la vegetazione che è cresciuta in spiaggia è piena di cartacce, rifiuti di ogni tipo, persino pannolini sporchi. Certamente questo problema è dovuto all’inciviltà di molti avventori che non rispettano nulla e nessuno. Il Comune di Scicli, tuttavia, ritengo abbia la responsabilità di mantenere pulito il demanio pubblico.
Capisco che Donnalucata subisca un aumento vertiginoso degli abitanti nei mesi di Luglio e Agosto ma tale evento è cosa nota; mi aspetto, quindi, che il Comune si organizzi per tempo e aumenti nei mesi estivi gli interventi di pulizia della spiaggia e di svuotamento dei cestini dell’immondizia che sul lungomare versano in condizioni pietose, così come aumenti le risorse per la raccolta della differenziata porta a porta (mi pare un autogol clamoroso dal punto di vista anche solo della pubblicità turistica lasciare i sacchetti dello sporco fuori dalle case anche fino alle 11 del mattino con il caldo di Agosto e gli scarafaggi che ringraziano). Il problema vero di Micenci non sono certo gli ombrelloni lasciati incustoditi in spiaggia per qualche settimana, eppure mi sembra che questo sia stato l’unico a cui si è cercato di dare risposta.
Il mare meraviglioso, i colori del cielo ipnotizzanti, i tramonti da togliere il fiato, il calore delle persone che ti abbracciano e ti fanno sentire sempre a casa, le amicizie che negli anni si ritrovano e si rinnovano sono sicuramente il motivo per cui tornerò ogni estate che mi sarà possibile ma spero che il Comune di Scicli decida finalmente di prendersi cura di questa piccola perla che mi pare sempre più trascurata e lasciata a sé stessa.”