Due grandi eventi a Scicli e Sampieri per ricordare Camilleri. Nei giorni 28 e 29 agosto. Ospiti giornalisti nazionali, attori importanti e Presentazione di un libro di “Repubblica” dedicato all’autore di Montalbano.
Due eventi per i 100 anni di Andrea Camilleri a Scicli nei giorni 28 e 29 agosto. Due appuntamenti da non mancare, tenuto conto della qualità dei contenuti che verranno proposti durante le due serate.
Giovedì 28 agosto alle ore 18,30 in Piazza Municipio di Scicli, all’inizio di via Mormina Penna, verrà presentato in anteprima il volume ” Le parole di Camilleri, da arancini a zolfo. Il dizionario di uno scrittore universale”, che sarà poi in edicola in tutta Italia il 4 settembre insieme al quotidiano La Repubblica. Per l’occasione partecipano a Scicli Emanuele Lauria redattore capo della Redazione di Repubblica a Palermo, Eleonora Lombardo, Salvo Palazzolo, Felice Laudadio e l’attrice Ester Pantano. La presentazione sarà ripetuta poi a Palermo il 1° settembre alla GAM.
A Sampieri il secondo appuntamento, nell’ambito della Rassegna “Autori e libri, sezione Cogitare”, grazie all’operatività del Pata Pata e dell’impresario Giorgio Vindigni. Venerdì 29 agosto alle ore 19,00 il produttore cinematografico Felice Laudadio, nel ruolo di Presidente del Comitato delle celebrazioni dei 100 anni di Camilleri, l’attore Peppino Mazzotta (Fazio nella versione televisiva del Commissario Montalbano), il giornalista di Repubblica Maurizio Crosetti converseranno sul “Commissario Montalbano”. Durante la serata un’importante intervista di Laudadio a Camilleri, rilasciata un anno primo della sua scomparsa e prodotta dal Centro sperimentale di cinematografia di Roma. Verrà proiettata nel corso della serata, che sarà introdotta dal direttore della rassegna, il giornalista Marco Sammito.
Già il quotidiano La Repubblica (Palermo) ha dedicato, stamattina, una pagina ai due eventi nel territorio di Scicli.