Bilancio di previsione: “QUANDO LE LOGICHE DI BANDIERA PREVALGONO SULLโINTERESSE DEI CITTADINI”. Le opposizioni spiegano la richiesta non accolta sulle scuole cittadine.
Riceviamo e pubblichiamo:
“Nella giornata di ieri รจ stato approvato, con i soli voti della maggioranza consiliare, il bilancio previsionale 2024-2026.
Un voto unilaterale, anche e soprattutto alla luce dellโevolversi della discussione in aula intorno agli emendamenti proposti.
In particolare, come gruppo consiliare, avevamo presentato un importante emendamento che prevedeva che in bilancio venisse espressamente prevista una voce di spesa dedicata alla manutenzione ordinaria degli edifici scolastici con lโulteriore richiesta che i fondi venissero direttamente gestiti dagli istituti stessi in modo da poter agevolmente e velocemente procedere alle piccole riparazioni.
Ebbene, anche questa volta, come giร in passato, la maggioranza consiliare ha anteposto il proprio interesse di bandiera a quello dei cittadini, votando contro lโemendamento e di fatto negando agli istituti della cittร la possibilitร di fornire agli studenti un ambiente sicuro e salubre.
Peggio, il voto contrario allโemendamento rende lunghissimi i tempi per lโesecuzione delle piccole manutenzioni le quali, spesso e volentieri, da ordinarie si trasformano in straordinarie con un notevole e maggiore esborso di somme.
Al di lร dellโamarezza per la mancata approvazione dellโemendamento, ciรฒ che ci addolora di piรน sono le motivazioni utilizzate da qualche consigliere di maggioranza per giustificare il proprio voto, laddove si รจ arrivato a negare che esistessero le problematiche che da mesi ci vengono segnalate e alle quali, con la fattiva collaborazione di tutti, avremmo potuto porre rimedio.
ร fin troppo evidente che, ancora una volta, pur di non consentire alla minoranza consiliare di incidere, si รจ preferito arrecare un danno alla cittร , peggio, ad una delle fasce piรน deboli tra i cittadini, i nostri studenti, con buona pace della tanto invocata collaborazione tra maggioranza e opposizione.
A questo punto, non ci stupiremmo se a breve arrivasse il mirabolante annuncio di qualche finanziamento che, dritto dritto da Palermo, arriva per sostenere le manutenzioni ordinarie degli edifici scolastici.
Annuncio corredato da foto di rito, ovviamente.
Mentre aspettiamo lโennesimo segnale della provvidenza, invitiamo i consiglieri di maggioranza a farsi un giro tra gli istituti scolastici della cittร e a verificare con i loro occhi le condizioni in cui si trovano, magari la prossima volta capiranno che il bene della cittร e dei cittadini viene prima di qualsiasi dinamica politica.”
——–
Caterina Riccotti
Marianna Buscema
Consuelo Pacetto
Bruno Mirabella
Gruppo Consiliare Caterina Riccotti Sindaca
(Foto repertorio)
