Grazie alla Regione Siciliana il Comune di Scicli edita un grande volume sulla storia della cittร
ร stato dato alle stampe il volume โScoprire Scicli, Discover Scicliโ, edito dal Comune di Scicli grazie a un contributo dellโAssessorato regionale ai Beni culturali della Regione Siciliana retto da Francesco Paolo Scarpinato. Si tratta di un libro di 208 pagine sulla storia di Scicli: un testo, con un ricchissimo corredo fotografico, che rappresenta lo stato dellโarte sulla storia della cittร e sulla sua dimensione culturale e sociale oggi.
Il grande libro, in inglese e italiano, rappresenta la maggiore operazione editoriale mai messa in campo dallโEnte pubblico sciclitano. Lo scorso novembre l’Assessorato ai Beni Culturali della Regione Siciliana ha riaperto i termini del bando di cui al D.A. nยฐ 13 del 20/02/2023 con il D.A. nยฐ 121 del 16/11/2023. Il Decreto disciplinava le modalitร di accesso per Enti Pubblici e Associazioni private che intendessero proporre idee e progetti nel campo delle attivitร culturali, artistiche e scientifiche di particolare rilevanza. Il Comune di Scicli in novembre ha partecipato al bando proponendo la stampa di un volume illustrato, con testi bilingue (italiano e inglese) dal titolo “Scoprire Scicli”.
Grazie anche allโimpegno dellโon. Giorgio Assenza, la Regione ha approvato il progetto editoriale, presentato dagli uffici cultura e turismo del Comune in pochissimi giorni. Il volume si compone di 208 pagine del formato 24,5x31cm con 200 fotografie a colori che raccontano la cittร da un punto di vista turistico e culturale.
Il libro ha un primo capitolo dedicato alla descrizione del territorio, della sua orografia e geografia; il secondo capitolo dedicato al fenomeno cineturistico dei luoghi della fiction televisiva โIl Commissario Montalbanoโ, serial Tv in gran parte girato a Scicli; il terzo capitolo dedicato ai giacimenti culturali della cittร , dalla architettura religiosa a quella nobiliare; il quarto capitolo alla esperienza della architettura rupestre, al famoso aggrottato di Chiafura di cui si occuparono fra gli altri Pier Paolo Pasolini e Renato Guttuso; il quinto capitolo alle ereditร immateriali, alle feste religiose e alle tradizioni gastronomiche e alle usanze della comunitร locale; il sesto capitolo alla fascia costiera, che si estende per 20 chilometri di costa puntellati da quattro diverse borgate rivierasche.
La prima tiratura del libro รจ di 500 copie, stampate in quadricromia su carta patinata opaca da 200 grammi, che saranno date a personalitร , studiosi e illustri ospiti di Scicli.
I testi sono di Paolo Nifosรฌ, Giuseppe Pitrolo, Franco Causarano, Giovanni Portelli e Giuseppe Savร . Le foto sono di Luigi Nifosรฌ.
Il Responsabile Unico del procedimento per conto della Regione รจ il professor Saverio Scerra, della sezione beni archeologici della Sovrintendenza di Ragusa. ย La stampa รจ stata realizzata con la piรน importante macchina in Sicilia, la Heidelberg Speedmaster XL 105-8, presso Effe Grafica Fratantonio a Pachino, offset che lavora a otto colori e rappresenta lo stato dellโarte in materia tipografica. Il libro sarร presentato venerdรฌ 1 marzo alle 19 a palazzo Spadaro alla presenza del sindaco Mario Marino e degli autori.ย
