Via Nazionale: Lavori a rilento. Fino a quando?

Riceviamo e volentieri pubblichiamo:

Il tratto di via Nazionale tra la piazza Italia e il Corso Mazzini è chiuso al transito dal 12 gennaio 2024, per il rifacimento della rete fognaria e l’allargamento del marciapiede. I lavori proseguono con lentezza ed è ancora lontano il giorno in cui finalmente il tratto di strada sarà restituito alla fruizione. Sorprende non poco il motivo della lentezza, legato all’approvvigionamento delle ulteriori basole di rivestimento del marciapiede, e alla inutilizzabilità di altre basole già in possesso del comune.

Come se non fosse cosa normale, prima di iniziare lavori che comportano la chiusura di una via centrale, verificare il sufficiente approvvigionamento di ogni materiale necessario. Siamo certamente favorevoli a ogni intervento di riqualificazione, e anche alla progressiva limitazione del traffico veicolare nel centro storico, ma è intollerabile una così evidente improvvisazione e mancata programmazione nell’esecuzione rapida dei lavori. Visto che ogni giorno di chiusura comporta disagi ai residenti, e danno agli esercizi commerciali della via, chiediamo all’Amministrazione Comunale di adottare ogni più utile provvedimento per il rapido completamento dei lavori, e di fornire certezze circa i tempi di riapertura della via.

Le feste di primavera si avvicinano, con la cavalcata di San Giuseppe e la Pasqua, e Scicli non può certo permettersi di tenere la via principale chiusa e ridotta in stato di cantiere polveroso!

PD – Scicli