Una mozione di indirizzo per impegnare l’amministrazione a prendere parte ad un bando sull’idrico

Riceviamo e volentieri pubblichiamo:

“I consiglieri comunali Caterina Riccotti, Marianna Buscema, Ignazio Bruno Mirabella e Consuelo Pacetto, hanno presentato una mozione di indirizzo per impegnare l’amministrazione comunale a prendere parte all’Avviso Pubblico per la “Procedure per la presentazione delle proposte per interventi finalizzati alla riduzione delle perdite nelle reti di distribuzione dell’acqua, compresa la digitalizzazione e il monitoraggio delle reti a valere sulle risorse del PNRR – M2C4 – I4.2“.
“La situazione di emergenza climatica, dicono i consiglieri, la siccità e la conseguente crisi idrica che insiste su tutto il territorio italiano non lasciano ben sperare. Secondo la Relazione annuale ARERA 2020, in media il 43,7% dell’acqua viene dispersa dalle tubature. In Sicilia, addirittura, la dispersione idrica si attesta al 49%.
La necessità di interventi mirati ed immediati per porre “fine” alle dispersioni d’acqua dalle condotte idriche e dalle tubature pubbliche risulta essere sempre più impellente e non più rimandabile.
A Scicli queste problematiche sono maggiormente aggravate dall’esistenza di un impianto idrico e fognario ormai vecchio ed obsoleto. Tanti, infatti, sono stati i cittadini che – in particolar modo quest’estate – hanno trascorso le giornate più calde senza un goccio d’acqua, costretti il più delle volte ad abbandonare le proprie abitazioni per le esigenze primarie di vita quotidiana vivendo una situazione di forte disagio ed in certi casi al limite della sopravvivenza.
Proprio per questo riteniamo che le opportunità di finanziamento rivolte ai Comuni nell’ambito del PNRR sono diverse, numerose ed importanti, ed è necessario coglierle per lo sviluppo delle condizioni di benessere della nostra Comunità.” Concludono i Consiglieri.”

Caterina Riccotti
Marianna Buscema
Consuelo Pacetto
Bruno MIRABELLA

Lascia un commento