PD Scicli: Ascoltiamo i quartieri, Ascoltiamo la città. La voce di Cava d’Aliga

Domenica 7 maggio, nel pomeriggio, abbiamo incontrato i residenti di Cava d’Aliga in un’assemblea viva e partecipata nel cuore pulsante della borgata, p.zza Mediterraneo, erano presenti anche i nostri rappresentanti istituzionali, l’on.le Nello Di Pasquale e la consigliera Caterina Riccotti. Tra i temi toccati, i residenti hanno segnalato l’assoluta e non più rimandabile necessità di dare corso ad interventi di manutenzione stradale, pulizia e decoro urbano, tanto a Cava d’Aliga quanto a Bruca, interventi che negli anni sono stati del tutto trascurati e che oggi renderebbero la frazione più bella e soprattutto più vivibile per i residenti e non.

In particolare, è stato segnalato come l’Amministrazione non abbia ad oggi rispettato gli impegni assunti in un incontro di qualche mese fa tra i residenti e la giunta Marino relativamente ad una serie di interventi richiesti. Altro punto di rilevante importanza riguarda il completamento dell’allaccio alla rete fognaria della borgata con il completamento degli ultimi lotti e l’attivazione della pompa di sollevamento per rendere pienamente fruibile la vasca di accumulo.

Altrettanto viva è l’attenzione sulla vicenda della Scogliera, dell’accesso in sicurezza alla spiaggetta e sulle sorti di questa, nonché sul destino del ripristino del lungomare Frine, sul punto, non ci si è potuti esimere di accendere un faro sullo stato dell’arte circa i primari strumenti di programmazione e gestione del territorio, PUG e piano spiagge, il PUDM, i cui iter per l’approvazione sono stati da tempo avviati dalla precedente Amministrazione e che al momento si trovano in una fase di stallo.

La consigliera Caterina Riccotti ha brevemente relazionato sullo stato delle attività consiliari portate avanti nell’interesse della borgata e in particolare ha riferito di un’interrogazione relativa appunto allo stato di avanzamento del lavoro di redazione degli strumenti di governo del territorio, quali il PUG e il PUDM.

L’on.le Nello Di Pasquale, nel ribadire il suo impegno a farsi portavoce delle istanze di Cava d’Aliga presso gli uffici della Regione, ha altresì sottolineato la necessità di una stretta e fattiva collaborazione con le Amministrazioni locali per far sì che progetti anche ambiziosi possano realizzarsi.

L’incontro si è concluso con la costituzione di un comitato spontaneo di residenti che si farà portavoce di tutte le problematiche della borgata e l’impegno, da parte dell’on.le Nello Di Pasquale e della consigliera Caterina Riccotti di guidare una delegazione del PD ad un incontro con il Sindaco Mario Marino per discutere dei problemi di Cava d’Aliga, studiare insieme le soluzioni, offrire la propria collaborazione istituzionale se necessario e nell’interesse dei residenti e dei cittadini tutti.

Lascia un commento