La bellezza di un libro: “L’occhio delle cose” presentato al Brancati. Interessanti interventi dei relatori. Pubblicazione sold out.

Presentato al “Brancati” ieri sera il libro “L’occhio delle cose” con le fotografie di Tonino Trovato e le poesie di Gaetano Magro. Libro quindi di immagini particolari e di scritti scelti accuratamente dall’autore per completare e interpretare le foto. Una conversazione a più voci che ha visto protagonisti il giornalista Marco Sammito, il prof. Gaetano Magro, il prof. Giuseppe Pitrolo e il prof. Paolo Bertalotti, docente d’arte e amico della famiglia Trovato. Ognuno, da parte sua, ha dato una lettura critica quasi personalizzata, ma che ha dato modo di entrare dentro i significati della pubblicazione, determinando così un dialogo a più voci interessante per fare apprezzare il libro (alla fine il sold out delle vendite). Particolarmente apprezzato l’intervento affettuoso del prof. Bertalotti che è riuscito nella spiegazione di alcune immagini a determinare la poetica degli oggetti e dei luoghi fotografati da Tonino. Quasi una testimonianza emozionale del lavoro- in questo caso- dell’artista che ha saputo cogliere e rappresentare una realtà oggettiva che chiunque può “vedere” e interpretare.

Intriganti le poesie di Gaetano Magro, scelte e lette tra le tante del suo “magazzino poetico”, che determinano nel libro spunti di saggezza e rendono il tutto un’opera di convinta e ben strutturata bellezza.

Pubblico attento e partecipe, così da caratterizzare la buona riuscita dell’incontro.