Incontri al Brancati: il 2 gennaio con Simona Lo Iacono, il 4 con Aldo Musumarra e Paolo Militello per scoprire il vulcanologo Silvestri. Ore 18,30.

Due appuntamenti importanti nella sede del Mov. culturale Brancati, il 2 e il 4 gennaio 2023, che chiudono gli “Incontri di Fine Anno”. Questa sera 2 gennaio la Conversazione di Giuseppe Pitrolo con la scrittrice Simona Lo Iacono, sul suo nuovo libro “Il mistero di Anna”.

Mercoledì 4 gennaio un’assoluta novità di natura storico-naturalistico. Presentazione del libro “Una vita per l’Etna” di Aldo Musumarra. E’ la storia del vulcanologo di origine fiorentina Orazio Silvestri, arrivato in Sicilia nella seconda metà dell’800, che inaugura una nuova scienza tendente alla scoperta dei fenomeni vulcanici attorno all’Etna. Musumarra ricostruisce la vita di studioso di questo suo antenato con una miriade di documenti, fotografie e disegni, che rendono visibile l’attività di un grande esploratore. Il prof. Paolo Militello, dell’Università di Catania, converserà con l’autore, con l’aiuto di proiezioni di immagini e commenti.

Entrambi gli appuntamenti sono alle ore 18,30. Ingresso libero.

Lascia un commento