Grande Festa attorno ad Emilio Isgrò per l’apertura del MACc. Scicli accoglie Autorità , turisti e Vip. Presente anche l’Arch. Botta.

Giornata di festa ieri in Piazza Busacca per l’inaugurazione della Mostra antologica dedicata ad Emilio Isgrò. Festa attorno all’artista soprattutto da parte di amici e istituzioni regionali e statali, ma anche da parte degli sciclitani che hanno affollato la Chiesa del Carmine, luogo prescelto per la cerimonia di apertura e per i discorsi ufficiali di Ministro, Autorità dell’Ars, Sindaci del ragusano, alti esponenti della Cultura italiana (fra tutti la piacevole presenza dell’Arch. Botta,un luminare nel suo campo di lavoro e creatività), i Curatori della Mostra, la Presidente del Maxxi di Roma Emanuela Bruni. A chiusura dei discorsi l’intervento dell’Artista Isgrò, felice di essere a Scicli, spiegandone i motivi artistici ma anche sociali e culturali in senso più largo. Ha ringraziato i presenti, le Autorità, ma anche gli Amici e gli Sponsor che sostengono l’Evento. A seguire l’apertura ufficiale della Mostra nell’ex Convento del Carmine, da oggi “Museo d’Arte Contemporanea al Carmine (MACc).

Già nei primi tre giorni la Mostra è stata visitata da un larghissimo numero di persone, da turisti che si trovano in vacanza nella nostra città (sul litorale sono operativi da una settimana le strutture ricettive e culinarie). Da oggi la Mostra è visitabile a pagamento. La gestione è stata affidata alla Coop. Agire, già forte dell’esperienza accumulata negli anni per i siti turistici e monumentali del Comune di Scicli.

(Nella foto, al centro il Ministro Giuli, con accanto Isgrò, i Sindaci presenti e i curatori dell’Evento)