Forza Nuova Scicli :Sit in di protesta , la circonvallazione Ovest è pericolosa

Il problema principale è l’alta velocità delle vetture , gli automobilisti tendono a non rispettare i limiti, anche se nel tratto di via Noce , il limite è di 30 km/h ,si sfreccia senza rispetto del codice della strada .

<<Sono frequenti gli incidenti ,qualche pedone l’ha proprio scampata per miracolo –afferma Maria Borgia Responsabile Provinciale Forza Nuova – un  cittadino ,Giovanni Scarpata,  ha realizzato diversi video pubblicati anche sui social , dove i pedoni evitano le auto che sfrecciano ad una velocità assurda . Proprio in quel tratto c’è una ludoteca, frequentata dai bambini nelle ore pomeridiane, un centro revisioni ,un supermercato e tante altre attività .>>

Non aiuta, certo, la conformazione della strada che da mesi, necessità di interventi di manutenzione dove le griglie sono divelte. I cittadini del quartiere hanno raccolto 150 firme, che hanno poi  inviato al Prefetto di Ragusa , anche l’amministrazione comunale è stata più volte sollecitata ,ma  nessuno ad oggi ha messo mano al ripristino della sede stradale, ne ha disposto un  servizio di controllo più incisivo . <<L’amministrazione Giannone  non ha più giustificazioni , bisogna intervenire immediatamente, perché il rischio che accada qualcosa di serio è imminente.

 Ricordiamo,  che secondo una recente sentenza della  Corte di Cassazione, un Amministratore ha la responsabilità penale e civile , nel caso di incidenti avvenuti, in carenza di idonee misure in grado di preservare la sicurezza della circolazione e l’integrità delle persone.

Il Sindaco, nella circostanza, recita la sentenza, verrebbe condannato per non aver adottato, nella consapevolezza  della situazione di potenziale pericolo, – circostanziata anche da esposti/denunce in tal senso – idonee misure di sicurezza con  un’ordinanza  urgente  attraverso  qualsiasi altro atto amministrativo o comportamentale idoneo a prevenire il pericolo per la pubblica incolumità . Sicché ,sotto tale profilo è innegabile che un Sindaco, quale massimo rappresentante dell’Ente Comunale e della collettività cittadina, debba attivarsi non solo e non necessariamente ,con l’adozione di un’ordinanza ad hoc bensì con qualsiasi altro atto amministrativo o comportamentale ( es. allertamento delle Forze dell’ordine,  Polizia municipale )  idoneo a prevenire il pericolo per la pubblica. Se la situazione non verrà presa con urgente  attenzione, i  cittadini ,daranno vita ad un sit- in di protesta permanente e l’importante arteria stradale, potrebbe anche restare  chiusa  al traffico  >>  .

   Forza Nuova Scicli

Lascia un commento