Fornace del Pisciotto: un tavolo istituzionale per arrivare all’esproprio.

Riceviamo e volentieri pubblichiamo:

“A cent’anni dall’incendio della Fornace Penna, il Partito Democratico di Scicli ha organizzato un bel momento di partecipazione nei locali della Casa Gialla a Sampieri. Oltre alla splendida cornice del luogo che ci ha ospitato, vanno ringraziati tutti coloro che hanno accettato il nostro invito ad intervenire, come l’on.le del PD all’ARS Nello Dipasquale, il Sindaco di Scicli Mario Marino, il Soprintendente dott. Antonino De Marco, l’Arch. Ignazio Lutri, a cui si sono aggiunti numerosi interventi di assoluto valore tra chi ha voluto essere presente e lasciare il proprio ricordo o la propria idea di Fornace Penna. Tutti i relatori e i presenti hanno concordato sulla necessità di recuperare questo storico monumento del nostro territorio, valorizzandolo ai fini di una sua pubblica fruizione.

Si è deciso, col fine di accelerare l’iter di esproprio del bene, quindi con l’immissione al possesso, di costituire un tavolo istituzionale, con l’impegno preciso del primo cittadino di Scicli di farsi elemento di collante tra le parti, Comune di Scicli, Soprintendenza, deputazione Iblea e associazioni che hanno cuore la Fornace. Abbiamo fatto la nostra parte, abbiamo messo insieme gli attori principali indispensabili per dare una speranza di soluzione, perché crediamo che la politica debba dare occasioni di dibattito, occasioni di ascolto delle istanze e anche, soprattutto, occasioni di soluzione dei problemi.

Il Partito Democratico di Scicli continuerà il suo percorso di ascolto delle istanze dei cittadini con altri incontri pubblici, perché crediamo che ascoltando tutti si può costruire il futuro di una comunità partecipativa.”

PD Scicli- (Nella foto GdS il tavolo dei Relatori)