Avviso coprogettazione autismo. Il termine scade il 9 febbraio.

Il Comune di Scicli ha diramato un Avviso con cui intende acquisire manifestazioni di interesse da parte degli Enti del Terzo Settore, per avviare un tavolo di coprogettazione finalizzato alla presentazione di interventi in risposta agli avvisi della Regione siciliana per la predisposizione di progetti finalizzati all’attuazione del “programma regionale fondo nazionale inclusione disabilità a favore delle persone con disturbo dello spettro autistico decreto 29 luglio 2022”.

L’Avviso ha la finalità di individuare Enti del Terzo Settore interessati alla co-progettazione per la definizione e realizzazione di specifici progetti di servizio finalizzati allo sviluppo e potenziamento delle capacità e autonomie nei diversi contesti di vita delle persone con disturbo dello spettro autistico. Le proposte progettuali devono avere ad oggetto attività di svago, ricreative, culturali, sportive da svolgere durante gli orari pomeridiani e/o serali ed attività che prevedano il pernottamento fuori casa sia durante il fine settimana sia in altre giornate come previsto dalle specifiche progettualità. La progettazione delle attività deve essere rispondente alle autonomie e alle esigenze dei beneficiari, garantire la sicurezza e la tutela dei partecipanti, essere integrata con il contesto sociale e comunitario ed assicurare adeguate competenze, in termini di struttura organizzativa e risorse professionali ed ogni necessario supporto assistenziale, educativo e relazionale. Il progetto intende perseguire i seguenti obiettivi:

–        realizzare una maggiore inclusione delle persone con disturbo dello spettro autistico nella comunità territoriale con azioni e percorsi di facilitazione all’accesso alle opportunità culturali e sportive;

–        potenziare e qualificare le attività di socializzazione dedicati ai minori ed all’età di transizione fino ai 21 anni;

–        promuovere le attività di tempo libero per gli adulti ad alto funzionamento; – sostenere i percorsi di accompagnamento all’autonomia.

Ambiti tematici della manifestazione di interesse a partecipare alla co-progettazione

Per partecipare alla co-progettazione occorre aderire e rispondere alla manifestazione di interesse del presente Avviso una soltanto delle linee di intervento di seguito elencate:

Progetti finalizzati a percorsi di assistenza alla socializzazione dedicati ai minori e all’età di transizione fino ai 21 anni:

Attività di supporto alla socializzazione e all’acquisizione delle competenze sociali:

1.      attività di gioco strutturate attraverso sessioni di gruppi guidate da esperti;

2.      attività con uso di strumenti specifici per aiutare a sviluppare e potenziare le interazioni sociali;

3.      Attività educative e di formazione per il miglioramento delle abilità comunicative:

Apprendimento di strategie specifiche per favorire la comunicazione efficace;

1.      interventi che promuovono la comunicazione verbale e non verbale;

2.      uso di ausili comunicativi;

Attività di sostegno alla transizione verso la vita adulta e l’autonomia:

1.      programmi di orientamento professionale;

2.      consulenza sulla gestione delle responsabilità quotidiane;

3.      acquisizione di competenze necessarie per condurre una vita indipendente.

Utilizzo dei voucher per l’accesso ai servizi e interventi specifici:

1.      accesso ad attività ricreative;

2.      assistenza specializzata con Enti accreditati.

Ambito territoriale e Durata del progetto

L’ambito territoriale di riferimento dei progetti di cui si chiede manifestazione di interesse è il territorio del Comune di Scicli.

La durata complessiva del progetto è di mesi 12, a partire dalla data di avvio del progetto, fatte salve eventuali proroghe.

Soggetti ammessi alla presentazione di manifestazione di interesse a partecipazione alla co-progettazione

La selezione è aperta a tutti i soggetti del terzo settore, di cui all’art. 4 del D.Lgs. n. 117/2017, in forma singola o in Associazione Temporanea di Scopo (a seguire anche “ATS” o “Associazione” o “Associazione Temporanea”), costituita o costituenda, con l’impegno di addivenire a formalizzazione entro e non oltre la firma della convenzione, nonché i soggetti di diritto pubblico operanti sul territorio interessato. 

Gli Enti già iscritti nel Registro delle Organizzazioni di Volontariato e nel Registro delle Associazioni di Promozione Sociale della Regione siciliana, ivi compresi quelli trasmigrati al R.U.N.T.S., possono partecipare al presente Avviso.

Il requisito dell’iscrizione, nelle forme indicate nel presente articolo, dovrà essere posseduto alla data di scadenza del presente Avviso e perdurare per l’intero periodo di realizzazione, pena l’esclusione.

Non costituiscono requisito l’iscrizione ad altra tipologia di registri/albi sia nazionali che regionali.

L’Ente del Terzo Settore per candidarsi alla partecipazione di coprogettazione deve presentare istanza compilando integralmente il modulo allegato all’Avviso.

Termine e modalità di presentazione delle istanze di manifestazione di interesse

Le istanze di manifestazione d’interesse relative al presente avviso dovranno pervenire entro le ore 10:00 del 09/02/2024.

Nel caso di invio tramite posta elettronica certificata le richieste dovranno essere inviate esclusivamente al seguente indirizzo:  protocollo@pec.comune.scicli.rg.it  entro le ore 10:00 del 09/02/2024, l’oggetto della pec dovrà riportare quanto segue: “Manifestazioni di interesse a partecipare alla Coprogettazione e successiva realizzazione di progetti finalizzati all’attuazione della Deliberazione della Giunta Regionale N. 107 del 3 Marzo 2023 “Programma Regionale Fondo Nazionale Inclusione Disabilità a favore delle persone con disturbo dello spettro autistico Decreto  Interministeriale 29 Luglio 2022”. Nel caso di invio cartaceo il plico, contenuto in busta chiusa, dovrà essere indirizzato al Settore II Benessere di Comunità Cultura e Istruzione. La busta dovrà recare l’indicazione del mittente e dell’oggetto: “Manifestazioni di interesse a partecipare alla Coprogettazione e successiva realizzazione di progetti finalizzati all’attuazione della Deliberazione della Giunta Regionale N. 107 del 3 Marzo 2023 “Programma Regionale Fondo Nazionale Inclusione Disabilità a favore delle persone con disturbo dello spettro autistico Decreto  Interministeriale 29 Luglio 2022”.

I plichi cartacei dovranno pervenire al Comune di Scicli presso il protocollo generale  Via Nazionale n. 33- 97018 – Scicli – a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno o essere presentati direttamente, perentoriamente a pena di esclusione, entro le ore 10:00 del 09/02/2024 all’Ufficio Protocollo Comune di Scicli, nei giorni  feriali escluso il sabato dalle 8.30 alle 13.00 e/o il martedì e giovedì in orario pomeridiano  dalle ore 15,30 alle ore 17,30.

Non farà fede la data del timbro postale.