Basket: Un team della “F. Ciavorella” alla finale Nazionale di Riccione

Il torneo 3 vs 3 categoria Open che si svolge annualmente a Scicli nel periodo estivo in ricordo dell’atleta “Francesco Ficili” rappresentauna vetrina di eccellenza per gli appassionati sportivi di pallacanestro,locali e non solo, presenti sul territorio sciclitano,nelle sue borgate marinare, per trascorrere le vacanze estive.

L’affiliazione del torneo “Francesco Ficili” alla FISB (Free ItalianStreetBall), che la “F. Ciavorella” organizza annualmente per ricordare il suo atleta immaturamente scomparso,oltre a promozionare il gioco del basket sul territorio, dà continuità alla sua attività sportiva durante il periodo estivo.

L’idea che sta alla base dell’evento è di promuovere sul territorio attraverso i quartieri lo sport della pallacanestro ma anche di porre l’attenzione sul basket di strada, cioè quello giocato al di fuori dei tradizionali campi di gioco, e del campionato Nazionale Italiano 3 vs 3.

La finale regionale di Capo d’Orlando per la Sicilia e la finale Nazionale di Riccione diventano così gli appuntamenti più prestigiosi per vivere momenti di gioco all’insegna del basket giocato nella formula del 3×3 e dello svago sportivo.

Quest’anno un team di Scicli, formato dagli atleti Lucio Lonatica, Nunzio Nifosì, Guglielmo Aprile e Alberto Carestia, parteciperà, per la Sicilia, alla finale Nazionale che si terrà a Riccione nei giorni 27-28-29 luglio 2018.

La formazione vincente del Memorial “F. Ficili” edizione 2017 parteciperà alla finale regionale che si svolgerà a Capo D’Orlando il 10 agosto 2018.

Questo momento rappresenta così il preludio del XII Memorial “F. Ficili” che verrà celebrato nei giorni dal 1 al 5 agosto 2018 all’interno del campo all’aperto del polivalente di Jungi.

 

Giuseppe Carestia

Lascia un commento