L’ Associazione “Cava d’Aliga d’aMare”, in vista delle prossime elezioni comunali, ha chiesto ai candidati sindaci di esprimersi su alcune delle questioni principali che riguardano Cava d’Aliga, inviando a ciascuno di loro una lettera, alla quale si è chiesto di rispondere preferibilmente per iscritto, al fine di pubblicare le loro risposte, evitando fraintendimenti da parte di associati e cittadini di Scicli. Di seguito il testo integrale della lettera aperta inviata:

“Gent. Candidato/a Sindaco/a,

l’Associazione Cava d’Aliga d’aMare, costituitasi nel giugno 2020, con la presente intende conoscere il Suo programma elettorale e la Sua idea di sviluppo delle borgate, con particolare interesse su Cava d’Aliga.  Dall’inizio della nostra attività associativa abbiamo cercato un confronto costruttivo con l’amministrazione comunale, sottoponendo le nostre istanze e proposte a beneficio della borgata di Cava d’Aliga, unendoci, in molte occasioni, alle realtà associative delle altre borgate di Scicli. Non sono mancate le segnalazioni per i disservizi, le continue richieste di pulizia e decoro delle strade e della spiaggia, le proposte sulla viabilità e sicurezza del traffico sul Viale della Pace.

Abbiamo promosso iniziative in linea con i nostri scopi associativi, donando, ad esempio, dei posaceneri da spiaggia, promuovendo diverse giornate dedicate alla pulizia della stessa, di Via del Mare e del Parco di Costa di Carro, unitamente ad altre associazioni cittadine; abbiamo organizzato attività culturali capaci, a nostro avviso, di valorizzare il patrimonio paesaggistico di Cava d’Aliga (“Incontri di autori a km zero”), come le proiezioni cinematografiche sugli scogli, le passeggiate e gli eventi serali all’interno del Parco, serate dedicate alla public history, mostre di pittura di artisti locali, eventi teatrali per bambini. In queste settimane che anticipano le elezioni comunali, riteniamo opportuno sottoporLe alcune delle principali questioni relative a Cava d’Aliga, chiedendo che le Sue risposte siano preferibilmente per iscritto, e comunicando la nostra volontà di condividerle fra tutti i nostri Associati e renderle pubbliche. In particolare, chiediamo cosa preveda il Suo programma elettorale in merito ai seguenti punti:

·         Scogliera: come verrà affrontata l’annosa questione? E quale sarà il destino della spiaggetta, ad oggi non fruibile?  

·         Trasparenza bilancio comunale: abbiamo chiesto, nei mesi scorsi, unitamente alla Rete delle Borgate, di conoscere le entrate derivanti dalle tasse comunali provenienti dalle Borgate e capire come tali risorse siano impiegate. Secondo Lei sarà possibile avviare concretamente percorsi di partecipazione e trasparenza del bilancio comunale?

Pensa sarebbe possibile definire una quota annua –  magari entro aprile di ogni anno – da destinare alle attività culturali, ricreative e sportive di Cava d’Aliga e delle altre borgate? 

·         Qual è la Sua opinione sulla chiusura completa del traffico veicolare sul Lungomare Frine,  per la stagione estiva? 

·         A corredo dell’imminente approvazione del nuovo Piano  Regolatore, pensa sia possibile estendere la perimetrazione del  Parco di Costa di Carro fino alla spiaggia di Cava d’Aliga, con  accesso limitato solo ai proprietari delle abitazioni, per il  completo ripristino della naturalità dei luoghi? 

·         Ritiene che il ripristino e la messa in funzione del centro sportivo di via Tolstoj (campetto da tennis) sia risolvibile nel breve periodo? 

·         Cava d’Aliga avrebbe bisogno di ulteriori spazi pubblici, luoghi di condivisione e aggregazione, da destinare ad attività culturali e ricreative, aree sicure dedicate ai bambini, in assenza di auto. Pensa sia possibile reperire spazi sulla Via del Mare o in altre zone della borgata, attrezzandoli per destinarli a tali scopi?  In attesa del Suo gradito riscontro, l’Associazione Le augura buon lavoro. “

Lascia un commento